REGOLAMENTO COMUNALE sull’acustica ambientale e degli edifici

Con Delibera di Consiglio Comunale n°40 del 13/04/2023 è stato approvato il nuovo REGOLAMENTO COMUNALE sull’acustica ambientale e degli edifici, in vigore dal 28.04.2023.

L’ufficio di riferimento per l’applicazione del Regolamento comunale sull’acustica ambientale e degli edifici è il Settore Sviluppo Ambientale  –  Servizio Ciclo Rifiuti e Tutela Ambientale del Comune di Grosseto: il Funzionario EQ è l’ing. Annaclaudia Venturini

La casella postale di riferimento è: acustica@comune.grosseto.it

Gli uffici del Servizio Ciclo Rifiuti e Tutela Ambientale del Comune di Grosseto sono situati in Piazza La Marmora 1 a Grosseto – terzo piano.

L’apertura al pubblico avviene nei giorni di martedì e giovedì con il seguente orario: 9.00 – 13.00 e 15.00-17.00.

Il Funzionario di PO riceve previo appuntamento da richiedere all’indirizzo sopra indicato.

Clicca qui per accedere alla modulistica correlata.

ONERI ISTRUTTORI:

IN FAVORE DEL COMUNE

Gli oneri istruttori da versare per la richiesta di autorizzazione allo svolgimento di attività rumorosa temporanea ammontano a

  • TARIFFA RIDOTTA € 25,00 per i soggetti di cui all’art.18 quater del Regolamento comunale sull’acustica ambientale e degli edifici
  • TARIFFA ORDINARIA € 58,00 per gli altri soggetti

DAL 30.08.2024 GLI ONERI ISTRUTTORI DEVONO ESSERE VERSATI ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PAGO PA, collegandosi al PORTALE DEI PAGAMENTI DEL COMUNE DI GROSSETO tramite il link https://grosseto.comune.plugandpay.it/ (se necessario, consultare le istruzioni in calce).

IN FAVORE DI ASL

Qualora si intenda richiedere autorizzazione per attività rumorosa in deroga ordinaria, ancorché ricorrente, le indicazioni per il versamento degli oneri istruttori sono reperibili al seguente link https://www.uslsudest.toscana.it/dipartimento-di-prevenzione/tariffario (prestazione cod.ISP13 “Parere per il rilascio di deroghe ai limiti di rumorosità per attività e manifestazioni temporanee”)

ATTENZIONE:

Il pagamento dei diritti sanitari per il rilascio del parere igienico-sanitario per la concessione della deroga ai limiti acustici, dovrà essere unico o multiplo, in relazione alle seguenti fattispecie comunicate dalla competente ASL:

  1. a) – si prevede un pagamento unico, quando la sede risulta unica, con una sola manifestazione (stesso organizzatore), anche se con richieste di deroghe differenziate per giorni diversi
  2. b) – si prevede un pagamento unico, quando l’istanza coinvolge più eventi, svolti da differenti organizzatori, che presentano la medesima relazione di impatto acustico (che vale per tutti gli eventi), in quanto utilizzano la stessa sede con le medesime modalità di svolgimento, nonché identici orari e limiti temporali (ad esempio: nello stesso luogo vengono organizzati due concerti, in due date differenti e con organizzatori differenti, ma utilizzando la medesima attrezzatura ed aventi la medesima durata, limiti acustici, ecc.). Colui che presenta la domanda, però, si dovrà assumere la responsabilità del rispetto dei limiti di ciascun evento oppure trasmettere idonee dichiarazioni, in cui i responsabili legali e/o organizzatori di ogni evento assumano le rispettive condizioni di responsabilità dello stesso;
  3. c) – si prevede un pagamento multiplo, quando l’evento viene gestito da diverse organizzazioni con diverse modalità (limiti acustici diversi, orario differente, ecc.), pur mantenendo la medesima sede, risulta necessaria l’emissione di un parere igienico-sanitario per ogni manifestazione con relativo pagamento;
  4. d) – si prevede un pagamento multiplo, cioè per ogni manifestazione, quando essa si ripete in sedi diverse, pur mantenendo analoghe modalità (durata, limiti acustici, ecc.) e, in tal caso, dovrà essere rilasciato un parere igienico-sanitario per ogni sede con relativo pagamento.