REGOLAMENTO COMUNALE sull’acustica ambientale e degli edifici

REGOLAMENTO COMUNALE SULL’ACUSTICA AMBIENTALE E DEGLI EDIFICI approvato con DCC n°107 del 24/10/2022, in vigore dal 09/11/2022.

Con Delibera di Giunta Comunale n°107 del 24/10/2022 è stato approvato il nuovo REGOLAMENTO COMUNALE sull’acustica ambientale e degli edifici, che costituisce una seconda sostanziale revisione del precedente Regolamento per la disciplina delle attività rumorose, approvato con DCC n°92 del 20/10/2020.

Dopo una prima modifica del precedente Regolamento per la disciplina delle attività rumorose, approvato con DCC n°92 del 20/10/2020, che ha riguardato tutta la regolamentazione relativa ai requisiti acustici passivi degli edifici, la nuova modifica riguarda un sostanziale alleggerimento del Regolamento ed una nuova e più chiara suddivisione degli adempimenti in tema di Valutazione di Impatto Acustico, anche previsionale, e di Valutazione del Clima Acustico, con particolare riguardo agli adempimenti per le attività produttive.

L’obiettivo, ancora una volta, è stato quello della semplificazione e della certezza dei tempi del procedimento, con l’introduzione di dichiarazioni sostitutive di atto notorio da presentare sia da parte del proponente che – laddove previsto –  dal Tecnico Competente in Acustica: la presenza e la correttezza delle dichiarazioni rese verrà sempre controllata, ma la documentazione allegata verrà esaminata a campione, nel rispetto del regolamento comunale per l’effettuazione dei controlli sulle autocertificazioni, con un notevole snellimento dei tempi del procedimento.

Le modifiche effettuate sono state precedentemente discusse e condivise con la Consulta delle Professioni e con gli stakeholders interessati, nel perseguimento della sempre maggiore partecipazione pubblica che il Comune di Grosseto intende introdurre nella propria azione ammnistrativa.

L’ufficio di riferimento per l’applicazione del Regolamento comunale sull’acustica ambientale e degli edifici è il Settore Sviluppo Ambientale  –  Servizio Ciclo Rifiuti e Tutela Ambientale del Comune di Grosseto: il Funzionario di PO di riferimento è l’ing. Annaclaudia Venturini

Gli uffici del Servizio Ciclo Rifiuti e Tutela Ambientale del Comune di Grosseto sono situati in via Colombo n° 5 a Grosseto – secondo piano.

L’apertura al pubblico avviene nei giorni di martedì e giovedì con il seguente orario: 9.00 – 13.00 e 15.00-17.30.

Clicca qui per accedere alla modulistica correlata.

Delibera di Consiglio 107 2022