Accessibilità

Il presente sito è in continua evoluzione sia per quanto riguarda la parte strutturale e informatica che per la parte contenutistica.

In ottemperanza alla normativa europea e nazionale sull’accessibilità dei siti web degli enti pubblici, il Comune di Grosseto adotta tutti gli accorgimenti necessari per rendere i contenuti del proprio sito web istituzionale pienamente accessibile per tutti gli utenti.

Per richieste, suggerimenti, segnalazioni e in generale per qualsiasi informazione relativa all’accessibilità del presente sito web, inviare una mail all’indirizzo segnalazioni.sito@comune.grosseto.it

Informazioni tecniche

Il nuovo sito web istituzionale del Comune di Grosseto, pubblicato il 30 novembre 2018, è stato progettato fin dall’inizio tenendo conto degli aspetti legati all’accessibilità.

Il sito si basa sul CMS WordPress che viene costantemente aggiornato. Il tema WP utilizzato è Design Italia, che rispetta le linee guida di design di AgID per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni. Il tema integra le componenti di Bootstrap Italia, basate su Bootstrap 4.5

Per il rilievo delle problematiche relative all’accessibilità vengono usati diversi strumenti di analisi e validazione, quali Google Search ConsoleVamolàAChecker e MAUVE++ del  progetto Web Accessibility Directive Decision Support Environment (WADcher), progetto partecipato da AgID.

Nell’ultimo controllo di accessibilità effettuato con MAUVE++ il sito ha ottenuto una percentuale di accessibilità dell’86% rispetto alle specifiche WCAG 2.0 livello AA, controllo effettuato sulla home page e su 20 pagine del primo livello sottostante.