Accreditamento dei servizi nel sistema sociale integrato

Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2023

Servizi di assistenza domiciliare e altri servizi alla persona.

Per richiedere al Comune di Grosseto l’accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona è necessario compilare e sottoscrivere a norma di legge la specifica istanza di accreditamento, allegando alla stessa, con riferimento alla L.R. 82/2009, al Regolamento approvato con DPGR 11 agosto 2020 86/R e alle deliberazioni di Giunta Regionale n. 245 del 15/3/2021 e n. 289 del 22/3/2021, la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti generali e quella relativa al possesso dei requisiti specifici in relazione alla tipologia di servizio erogato.

Le istanze rivolte al Comune di Grosseto devono essere redatte attraverso il Portale Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è raggiungibile dalla Home page del sito istituzionale dell’Ente, nella sezione Servizi On line – SUAP.

Per il solo servizio di assistenza domiciliare erogato da operatori individuali (assistente familiare) non è richiesta la compilazione del doppio modulo dei requisiti (generali e specifici), avendo la Regione Toscana previsto un unico modulo contenente tutti i requisiti richiesti.

Autovalutazione dell’attività svolta e dei risultati raggiunti.

I soggetti accreditati per lerogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona, ai sensi dellart.8 della L.R. 82/2009, entro un anno dall’accreditamento o adeguamento e successivamente con periodicità annuale, devono, a pena di decadenza, effettuare la verifica dell’attività svolta e dei risultati raggiunti.

Ai sensi dellart. 8 della L.R. 82/2009, gli operatori individuali che erogano servizio di assistenza domiciliare (assistenti familiari) ex art. 7 c. 2 L.R. 82/2009 non sono tenuti all’autovalutazione.

L’autovalutazione viene effettuata trasmettendo al Comune, dopo averla compilata e sottoscritta, la specifica modulistica (Allegato A – Decreto n.1426 del 28-01-2022: Modello 3 ter per i servizi di assistenza domiciliare; Modello 4 ter per gli altri servizi alla persona) predisposta dalla Regione Toscana.

L’autovalutazione deve essere inviata al Comune di Grosseto attraverso il Portale Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), raggiungibile dalla Home page della presente rete civica, nella sezione Servizi On line.