Appuntamento per carta d’identità elettronica

Ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2021

Il servizio di prenotazione online di un appuntamento per il rilascio della carta di identità elettronica è attivo già dall’anno 2019. Il servizio, completamente gratuito e a disposizione di tutti i cittadini, è realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di concerto con il Ministero dell’Interno.
Il servizio ti consente di richiedere un appuntamento per il rilascio della carta di identità elettronica comodamente da casa: per prenotare un appuntamento è sufficiente andare sul portale raggiungibile al seguente link:

Prenota appuntamento carta d’identità elettronica

Effettuando la registrazione ti sarà possibile prenotare un appuntamento con gli uffici comunali per richiedere il rilascio del nuovo documento nel giorno e nell’ora desiderata oppure variare un appuntamento già prenotato.

Se non sei dotato di Personal Computer o smartphone puoi fissare un appuntamento chiamando l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dalle ore 8:30 alle ore 13:00 ai numeri 0564/488233 o 0564/488242.

Informazioni sulle modalità di rilascio della Carta d’Identità Elettronica

La Carta d’Identità Elettronica (CIE), valida per l’espatrio, può essere ottenuta presentandosi allo sportello:

• con una foto formato tessera recente (scattata non oltre sei mesi prima della richiesta del documento e senza occhiali o fermagli di vario tipo sul capo);

• esibendo il codice fiscale (Tessera Sanitaria);
  • la vecchia carta d’Identità se ancora in corso di validità;
  • in caso di furto o smarrimento di una carta ancora in corso di validità è obbligatorio presentare allo sportello anche la relativa denuncia rilasciata dall’autorità di P.S. (Polizia, Carabinieri, Polizia Municipale).
    Per rendere valida per l’espatrio la CIE rilasciata a minori, è necessario l’assenso di entrambi i genitori. Qualora un genitore non possa essere presente per rilevanti motivi, può delegare l’altro genitore; almeno un genitore deve comunque essere presente allo sportello. La delega in forma scritta deve essere accompagnata dalla copia di un documento di riconoscimento del delegante; anche la copia del documento di riconoscimento deve essere firmata in originale dal delegante.

La carta d’identità può essere richiesta fino a 180 giorni prima della scadenza della vecchia carta. Con la recente modifica introdotta dal D.L. 76 del 16 luglio 2020 le carte di identità cartacee e le carte di identità elettroniche di vecchia generazione possono essere sostituite con le nuove C.I.E. in qualsiasi momento, quindi anche prima del termine ordinariamente fissato in 180 giorni prima della scadenza.

La carta d’identità elettronica ha un costo di € 22,00. La somma deve essere corrisposta allo sportello al momento dell’istruzione della pratica di richiesta e può essere versata sia in contanti che con bancomat o carta di credito.

La CIE non è rilasciata dallo sportello del Comune, ma viene inviata dall’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato direttamente a casa dopo 6 giorni lavorativi.