Il Museo archeologico e d’arte della Maremma offre visite e laboratori interattivi per tutti i bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni proponendo, ogni martedì, mercoledì e giovedì di luglio dalle 10.30 alle 12, attività focalizzate sui vari mestieri antichi. Si parte domani (martedì 2 luglio).
Le mattinate del 2 e del 16 luglio saranno incentrate sull’imbalsamatore, impiego legato all’antica comunità egizia, che era solita imbalsamare i defunti attraverso delle tecniche ben precise: tale pratica sarà l’oggetto del focus del laboratorio, durante il quale verranno analizzate le varie procedure.
Mercoledì 3 e 17 luglio, invece, saranno impostati sul mestiere dello scriba: come scrivevano gli etruschi? Utilizzando che cosa? A rispondere a queste domande saranno i reperti conservati nel museo; sono previsti inoltre un’attività di decifrazione delle incisioni custodite e un laboratorio interattivo che permetterà ai bambini di provare a scrivere secondo le modalità antiche.
L’architetto sarà invece il mestiere a cui saranno dedicati i giovedì mattina del 4 e 18 luglio: i bambini avranno la possibilità di costruire una piccola casa usando mattoni e tegole in miniatura.
Tra le altre occupazioni approfondite troviamo quella del pittore (che sarà curata nelle mattine del 9 e 23 luglio): l’attività di laboratorio in questo caso prevede la ricostruzione dei quadri esposti nel museo diocesano attraverso i tasselli di un puzzle.
Sarà inoltre svolto un laboratorio nelle date del 10 e 24 luglio per far conoscere ai giovanissimi il lavoro del restauratore: è previsto che essi si cimentino nella ricostruzione di molteplici forme ceramiche.
Infine, l’ultimo impiego approfondito sarà il vasaio, al quale saranno dedicate le date 11 e 25 luglio; i bambini avranno la possibilità di creare un vaso con la tecnica del colombino.
È previsto un numero massimo di 20 bambini (che potranno prenotarsi al numero 0564488752); per il biglietto di ingresso è previsto il pagamento di un euro.
Info e prenotazioni: https://www.facebook.com/MuseoArcheologicoEDArteDellaMaremma, http://maam.comune.grosseto.it, tel. 0564/488752 – 760.
“Archeomestieri” in scena al Museo archeologico
1 Luglio 2019