“I Quaderni del Maam”, rinnovato il comitato scientifico

9 Agosto 2023

Rinnovato il comitato scientifico del progetto editoriale “I Quaderni del Maam”, l’iniziativa nata con l’obiettivo di rendere omogenea la produzione scientifica e di divulgazione, creando una linea che abbia caratteri di originalità e di riconoscibilità anche dal punto di vista grafico, oltre ad un’opportuna rete di distribuzione.

“La linea editoriale – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Cultura Luca Agresti – include i cataloghi delle mostre che il museo organizza con regolarità, i prodotti ottenuti dallo studio dei materiali contenuti nelle sale e prodotti particolari come strumenti divulgativi. Materiale questo che ristabilisce un contatto tra i siti archeologici della provincia di Grosseto e i reperti esposti nelle vetrine del museo e che documenta i risultati della ricerca archeologica promossa dall’impegno del Comune. Ringraziamo Anna Bonelli e Chiara Valdambrini per aver ideato il progetto e auguriamo buon lavoro al comitato scientifico rinnovato”.

Il neo comitato, in carica fino alla fine dell’anno, risulta dunque così composto: Anna Bonelli e Chiara Valdambrini del Museo Archeologico e d’Arte della Maremma; Franco Cambi dell’università di Siena; Matteo Milletti, ex Sabap per le province di Siena, Grosseto e Arezzo – Università dell’Aquila; Enrico Maria Giuffrè, Sabap per le province di Siena, Grosseto e Arezzo; Gabriella Poggesi, ex Sabap per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato; Susanna Sarti, direzione regionale Musei della Toscana: Mariagrazia Celuzza, già direttrice del Maam e Andrea Zifferero dell’università di Siena.

Il nuovo direttivo è pronto a lavorare con entusiasmo ai futuri progetti. Tra questi, il quarto dei Quaderni del Maam e il primo dei Supplementi ai Quaderni del Maam, il nuovo volume divulgativo e didattico alla scoperta di Roselle.