Il Garante della comunicazione assicura la conoscenza effettiva e tempestiva delle scelte e dei supporti conoscitivi relativi alle fasi procedurali di formazione e adozione degli strumenti della pianificazione territoriale e degli atti di governo del territorio e promuove, nelle forme e con modalità idonee, l’informazione ai cittadini, singoli o associati, in merito al procedimento in corso.
Premesso che le modalità di esercizio delle funzioni del Garante si rifanno agli articoli 19 e 20 della LRT 1/2005 ed al Regolamento approvato con DCC n. 13/06, modificato con DCC n. 94/07, il presente rapporto illustra le forme di comunicazione adottate per garantire la conoscenza e partecipazione dei cittadini, all’ Iter di approvazione del Regolamento Urbanistico della Città di Grosseto.
Premesso che il Regolamento Urbanistico è stato approvato e parzialmente riadottato con DCC 48/2013, il Consiglio Comunale ha recentemente controdedotto alle osservazioni pervenute nelle sedute del 20 e 27 febbraio u.s.
Che secondo i programmi dell’Amministrazione siamo attualmente nella fase propedeutica all’approvazione dello strumento urbanistico riadottato che conterrà ancora, per alcune sue parti, una parziale riadozione di ambiti per i quali sono intervenute modifiche a seguito di accoglimento, anche parziale di alcune osservazioni, ad esempio due aree di trasformazione e due ambiti in territorio aperto destinate ad orti periurbani.
Che si può ipotizzare che nelle prossime settimane il Consiglio Comunale potrà deliberare nuovamente, approvando le parti del Regolamento Urbanistico rimaste invariate rispetto alla riadozione e procedendo a nuova adozione per quelle oggetto di modifiche.
Il Garante della Comunicazione Spartaco Betti