La Qualità dei Servizi Educativi Comunali 0/6

Il Servizio di Coordinamento Gestionale e Pedagogico del Comune di Grosseto garantisce, sostiene e monitora la qualità dei servizi educativi 0/6 comunali anche attraverso l’elaborazione degli strumenti previsti dalla normativa regionale.

I nidi e le scuole d’infanzia rappresentano, infatti, sempre più, luoghi dove i bambini possono vivere esperienze formative significative, progettate e predisposte da personale professionale e riflessivo, in un ambiente organizzato opportunamente in modo funzionale alla loro crescita, dove poter sperimentare occasioni plurime.

Le finalità di queste strutture sono sostanzialmente tre: educative, perché sostengono le famiglie nella crescita dei loro figli attraverso la realizzazione di un progetto educativo che tiene conto delle caratteristiche dei bambini, delle bambine e delle famiglie; sociali, perché offrono ai bambini un luogo educativo di socializzazione e di relazione con gli altri bambini e alle famiglie la possibilità di conciliare tempi di vita e tempi di lavoro; culturali, in quanto offrono un modello formativo che, nel rispetto di ciascun bambino e di ciascuna famiglia, non opera discriminazione nell’erogazione del servizio.

Le numerose indagini condotte a livello internazionale e nazionale evidenziano come tali servizi abbiano ricadute positive non solo sulla crescita e lo sviluppo dei bambini, ma anche sulle famiglie che trovano in questi servizi non solo un aiuto nella conciliazione dei tempi di cura e di lavoro, ma anche uno spazio di incontro, confronto e crescita della propria dimensione genitoriale.

E’ quindi per tenere sempre alto e costantemente monitorato il livello della qualità dei Servizi Educativi Comunali 0/6 che il Servizio di Coordinamento Gestionale e Pedagogico elabora anche gli strumenti preposti a tale scopo, di seguito pubblicati e consultabili, affinchè i servizi rispondano sempre più alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie, nell’ottica di un miglioramento sempre crescente della loro qualità.