Rilascio tessera elettorale

I REQUISITI PER AVERE LA TESSERA ELETTORALE

Essere cittadino italiano, maggiorenne, residente nel Comune o iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) e non avere impedimenti all’esercizio del diritto di voto.

La tessera elettorale è il documento personale che permette l’esercizio del diritto di voto a colui che è iscritto nelle liste elettorali.

Attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza e deve essere esibito presso la sezione elettorale di votazione insieme ad un valido documento d’identità.

La tessera elettorale contiene: i dati anagrafici dell’elettore, l’indicazione della sezione elettorale, la sede di votazione dove recarsi per votare, l’indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.

All’interno sono previsti 18 spazi per la certificazione dell’avvenuta partecipazione al voto che si effettua mediante apposizione del timbro della sezione.

IL RILASCIO DELLA TESSERA ELETTORALE

La tessera elettorale viene emessa e rilasciata dall’Ufficio Elettorale del Comune di residenza. E’ consegnata al titolare, al proprio indirizzo, a cura del comune. Qualora l’elettore si trasferisca in altro Comune, sarà cura del nuovo Comune di residenza rilasciare una nuova tessera elettorale, previo ritiro di quella precedente, e nel caso di mancata consegna a domicilio, la tessera viene depositata presso l’Ufficio Elettorale. Gli elettori che non siano in possesso della tessera elettorale possono ritirarla presentandosi all’Ufficio Elettorale muniti di valido documento di identità. E’ inoltre possibile ritirare quella dei propri familiari recandosi all’Ufficio Elettorale muniti di documento di identità e autorizzato con delega. Gli elettori italiani residenti all’estero, ossia gli iscritti AIRE di Grosseto, potranno ritirare la tessera elettorale presso l’Ufficio Elettorale, se non ancora in possesso, in occasione di ogni consultazione elettorale.

AGGIORNAMENTI RELATIVI ALLA TESSERA ELETTORALE

Quando le liste elettorali vengono revisionate , e se i dati o le indicazioni contenute nella tessera sono cambiate, l’ufficio elettorale comunale trasmetterà per posta all’indirizzo del titolare, un tagliando adesivo in cui sono contenuti gli aggiornamenti. Il tagliando dovrà essere applicato, a cura del titolare all’interno della tessera elettorale, nell’apposito spazio.

RILASCIO DUPLICATO TESSERA ELETTORALE

In caso di mancato recapito della tessera elettorale, l’elettore dovrà rivolgersi all’Ufficio Elettorale del comune nelle cui liste elettorali è iscritto. In occasione delle consultazioni elettorali, allo scopo di rilasciare i duplicati delle tessere in caso di deterioramento, smarrimento o furto, occorrerà rivolgersi all’Ufficio Elettorale che resterà aperto nei cinque giorni antecedenti l’elezione, dalle ore 9,00 alle ore 19,00, e per tutta la durata delle operazioni di voto con lo stesso orario di apertura dei seggi elettorali.