“La Maremma che legge” per diffondere la cultura locale

24 Ottobre 2023

Anche quest’anno la città di Grosseto ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di “Città che legge”. In questo contesto si inserisce il progetto “La Maremma che legge”, presentato questa mattina al Maam dall’assessore alla Cultura Luca Agresti, dal funzionario al servizio Cultura, biblioteca, musei e teatri Anna Bonelli e dell’editore Stefano Innocenti. Promosso da Innocenti Editore e sposato dall’Amministrazione comunale, l’iniziativa vuole favorire politiche di diffusione della lettura sul territorio, a sostegno di una crescita socio-culturale della comunità grossetana.
“La Maremma che legge” si rivolge ad aziende della filiera del libro, case editrici e librerie del territorio che hanno a cuore la diffusione della cultura, in particolare locale, attraverso la lettura e i libri. Gli editori e le librerie locali hanno la possibilità di caricare sul portale, già attivo, lamaremmachelegge.it libri di autori locali o volumi che raccontano la storia del territorio grossetano. Sono già oltre 400 i volumi caricati che i privati cittadini e aziende del territorio possono, aderendo al progetto, comprare a un prezzo estremamente calmierato, pari a 3 euro ciascuno. I libri acquistati possono essere ritirati alla storica “Nuova Libreria” di via dei Mille, hub di ricezione del progetto.
Le attività commerciali e di ristorazione aderenti, compilando il form sul sito dedicato, possono allestire, presso le proprie sedi, vetrine dedicate alla vendita nonché destinare spazi interni a eventi culturali volti alla promozione della lettura attraverso presentazioni, letture per i più piccoli e laboratori ricreativi. Oltre al servizio di vendita di libri, le stesse possono usufruire di ulteriori agevolazioni.
Tra queste la donazione al cliente di un libro a fronte di una minima spesa, ma non solo. Le associate possono proporre anche di ricevere un libro invece che il resto in denaro.
“Un progetto ambizioso che ci rendi molto fieri – dichiarano il primo cittadino Antonfrancesco Vivarelli Colonna, l’assessore alla Cultura Luca Agresti e la direttrice Anna Bonelli –, nato per diffondere il patrimonio librario grossetano attraverso le strutture ricettive territoriali. Grosseto è “città che legge”, ormai da anni. Abbiamo costruito uno zoccolo duro sulla lettura, con 6mila lettori forti che fanno parte del circuito bibliotecario comunale e che usufruiscono quotidianamente dei suoi servizi. L’auspicio per il prossimo futuro è quello di rendere “La Maremma che legge” un progetto di rete, allargandolo al tessuto provinciale”.
Viva soddisfazione anche da parte dell’editore Stefano Innocenti: “Il mio appello è rivolto alle aziende. Il sito è già attivo. Aderite, potrete così garantire un valore aggiunto non solo ai grossetani, ma anche e soprattutto ai nostri turisti, che potranno trovare all’interno delle vostre strutture cataloghi che raccontano la bellissima Maremma”.