Elezioni Europee 2024

Elezioni del Parlamento europeo dell’8 e 9 giugno 2024

► Voto domiciliare
► Apertura straordinaria presentazione candidature
► Avviso pubblico per i cittadini già iscritti all’Albo disponibili per la funzione di scrutatore
► Voto degli studenti fuori sede
► Voto delle cittadine e dei cittadini italiani all’estero
► Certificati elettorali on line sul portale ANPR
► Elettori UE residenti nel comune
► Manifestazione di interesse per componenti di seggio elettorale non iscritti nei relativi albi
► Orari ambulatori per rilascio certificati medici
► Localizzazione spazi per la propaganda
► Assegnazione spazi
► Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei
► Rilascio tessere elettorali
► Fac Simile scheda elezioni europee
► Manifesto candidati elezioni europee

VOTO DOMICILIARE

In previsione delle Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia previste per l’8 e il 9 giugno 2024, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della Legge 5 febbraio 1992, n.104 e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino, per tali consultazioni, nell’ambito dell’intero territorio nazionale.

L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto una espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, nel periodo fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024. Tale ultimo termine, tuttavia, in una ottica di garanzia del diritto di voto, costituzionalmente tutelato, deve considerarsi avere carattere ordinatorio e non perentorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune.

La domanda di ammissione al voto domiciliare, deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e un recapito telefonico; deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria Locale (art. 1 decreto-legge n. 1/2006).

Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 – Avviso per gli scrutatori iscritti nel relativo Albo

I cittadini, già iscritti all’Albo degli scrutatori del Comune di Grosseto, che intendano candidarsi per le funzioni di scrutatore in occasione dell’Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 devono presentare la propria disponibilità entro venerdì 10 maggio 2024.

Qualora il numero delle disponibilità risultasse superiore a quello degli scrutatori necessari, la Commissione elettorale comunale procederà con un sorteggio pubblico tra quanti hanno presentato la dichiarazione.

Avranno comunque la priorità le persone in stato di disoccupazione iscritte al “Centro per l’impiego” di Grosseto e gli studenti.

Lo stesso sorteggio, eventualmente, sarà utilizzato anche per la nomina degli scrutatori “supplenti”.

Infine, nel caso in cui le dichiarazioni fossero inferiori a quelle degli scrutatori necessari, la Commissione procederà, previo sorteggio tra gli iscritti all’Albo, alla nomina degli scrutatori necessari per completare la composizione dei seggi.

Le dichiarazioni, che potranno essere compilate secondo il modulo ritirabile presso l’Ufficio Elettorale o scaricabile dal sito internet del Comune, dovranno essere presentate entro venerdì 10 maggio 2024 direttamente all’Ufficio Elettorale in via Saffi, 17 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17) oppure inviate per email:

ufficio.elettorale@comune.grosseto.it

o per posta elettronica certificata:

comune.grosseto@postacert.toscana.it.

Il voto da parte degli studenti fuori sede

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per l’8 e 9 giugno 2024, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Le modalità previste per l’esercizio del voto fuori sede sono due:

  • Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
  • Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione a cui appartiene il comune di temporaneo domicilio. In questo caso, il voto è comunque espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza.
Presentazione della domanda di ammissione al voto “fuori sede”:

per poter esercitare il voto “fuori sede” gli elettori interessati devono presentare domanda al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, avendo cura di indicare chiaramente l’indirizzo completo del temporaneo domicilio ed un recapito di posta elettronica/pec.

Al modulo di domanda vanno allegati:

  • Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Copia della tessera elettorale;
  • Copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Tale istanza deve essere presentata personalmente, tramite strumenti telematici o persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024 (e può essere anche revocata non oltre mercoledì 15 maggio 2024). Entro il 5° giorno antecedente le elezioni (martedì 4 giugno 2024) il comune di temporaneo domicilio o capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio rilascia all’elettore “fuori sede” un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. Tale documento dovrà essere esibito al seggio insieme alla tessera elettorale e al documento di riconoscimento.

È possibile ritirare i moduli anche presso l’Ufficio Elettorale in Via Saffi 17 secondo i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì 08.00/13.00, martedì e giovedì anche 15.00/17.00.

Per informazioni: tel. 0564/488724 – 488725, email: ufficio.elettorale@comune.grosseto.it.

Voto delle cittadine e dei cittadini italiani all’estero

CITTADINE E CITTADINI ITALIANI ISCRITTI ALL’AIRE E RESIDENTI IN UN PAESE DELL’UNIONE EUROPEA
possono, in via alternativa:

  • Votare per i candidati italiani ai seggi del Parlamento Europeo, senza necessità di presentare nessuna domanda. In tal caso riceveranno, presso la loro residenza, il certificato elettorale con l’indicazione del seggio istituito dall’Autorità consolare. Il seggio indicato è il posto presso cui possono votare, nella data e nell’orario di apertura indicati;
  • Esercitare opzione di voto per i candidati spettanti al Paese membro in cui risiedono. In questo caso è necessario presentare apposita domanda alle competenti Autorità.

CITTADINE E CITTADINI ITALIANI ISCRITTI AIRE CHE VOGLIONO VOTARE IN ITALIA e che si trovano in Italia durante le consultazioni possono chiedere di votare in Italia, entro il giorno prima delle elezioni, presentando apposita domanda all’ufficio elettorale. A tal fine è necessario trasmettere all’ufficio elettorale la seguente documentazione:

Il modulo, compilato in ogni sua parte, deve essere trasmesso attraverso una delle seguenti modalità:

  • Consegnato a mano allo sportello dell’ufficio elettorale presso Via Saffi n. 17 nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
  • Inviato via email all’indirizzo ufficio.elettorale@comune.grosseto.it con allegata una copia  di un documento di identità valido;
  • Inviato via pec all’indirizzo comune.grosseto@postacert.toscana.it, con allegata una copia  di un documento di identità valido.

CITTADINE E CITTADINI ITALIANI RESIDENTI FUORI DAL TERRITORIO DELL’UNIONE EUROPEA devono recarsi in Italia. A tal fine riceveranno apposita cartolina avviso.


È penalmente sanzionato il “doppio voto”:

  • Chi vota per i candidati al Parlamento Europeo per il Paese estero di residenza non potrà votare anche per quelli italiani, e viceversa;
  • Chi vota per i candidati italiani al Parlamento europeo presso le sezioni elettorali istituite all’estero dagli uffici diplomatico-consolari non potrà farlo anche presso le sezioni elettorali in Italia, e viceversa;
  • Gli elettori in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell’Unione Europea possono esercitare il loro diritto di voto per i candidati di uno solo degli Stati di cui sono cittadini.

Per ulteriori informazioni: Ministero degli Affari Esteri
https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/votoestero/elezioniparlamentoeuropeo/

Europee 2024 – Certificati elettorali on line sul portale ANPR

Dal 4 marzo 2024 sono attivi sul portale dell’ANPR – Anagrafe nazionale della popolazione residente nuovi servizi che consentiranno ai cittadini di consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e di scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

Per accedere ai servizi il cittadino deve autenticarsi nell’area riservata del portale ANPR raggiungibile all’indirizzo www.anagrafenazionale.interno.it – Area cittadino tramite identificazione informatica con SPID, CIE, CNS, eIDAS.

Il servizio consente la visione dell’anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf non modificabile.

Ogni certificato riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità e l’integrità.

Il voto in Italia dei cittadini dell’Unione Europea residenti a Grosseto

Elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per l’8 e 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l’11 marzo 2024.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta o email, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Manifesto in 4 lingue:
Manifesto

Domanda di iscrizione in lista aggiunta
https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

E’ possibile ritirare i moduli anche presso l’Ufficio Elettorale in Via Saffi 17 secondo i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì 08.00/13.00, martedì e giovedì anche 15.00/17.00.

Per informazioni: tel. 0564/488724 – 488725, email: ufficio.elettorale@comune.grosseto.it).

Manifestazione di interesse per componenti di seggio elettorale non iscritti nei relativi albi

Il Decreto Legge n. 7 del 29 gennaio 2024 e la Legge 25 marzo 2024, n. 38 hanno disposto che, in occasione dello svolgimento nell’anno 2024 delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, le operazioni di votazione si svolgono nel pomeriggio di sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e nella giornata di domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

La Circolare del Ministero dell’Interno n. 28 del 5 aprile 2024 ha stabilito inoltre che la preventiva disponibilità degli elettori del Comune di appartenenza ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo dà loro la possibilità di subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore e, se in possesso di adeguati requisiti di studio o professionali, anche di presidente di seggio nei casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici di sezione.

Alla luce di quanto sopra, tutti i cittadini elettori anche se non iscritti nell’Albo degli scrutatori o in quello dei presidenti possono manifestare la propria disponibilità allo svolgimento di tali funzioni scrivendo un’email a ufficio.elettorale@comune.grosseto.it con indicazione delle proprie generalità, un recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, titolo di studio e professione.

Il termine di scadenza per ricevere la disponibilità è fissato nel giorno 30 aprile 2024.

L’Ufficio Elettorale (Via Saffi 17) è a disposizione per fornire maggiori dettagli e/o informazioni: dal lunedì al venerdì 8.30-13.00, martedì e giovedì 15.00 – 17.00.

Tel. 0564/488724 – 488725