Certificazioni elettorali

Ogni cittadino elettore può richiedere il certificato di iscrizione nelle liste elettorali o il certificato di godimento dei diritti politici al comune di appartenenza.

Certificato di iscrizione nelle liste elettorali.

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali attesta l’iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza. Può essere richiesto sia dall’interessato, sia da terza persona in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare o di presentazione delle candidature alle elezioni. Per i cittadini italiani residenti nel territorio del Comune l’iscrizione nelle liste elettorali avviene d’ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici. L’iscrizione alle liste elettorali può essere anche oggetto di autocertificazione. L’autocertificazione non è applicabile nell’ambito del procedimento elettorale (presentazione e sottoscrizione di liste e candidature). Per i sottoscrittori delle proposte referendarie, dei disegni di legge di iniziativa popolare, per i candidati e i sottoscrittori delle candidature, la certificazione dell’iscrizione nelle liste elettorali del comune di appartenenza viene rilasciato anche dall’Ufficio Elettorale.

Certificato di godimento dei diritti politici.

Il certificato di godimento dei diritti politici è il certificato che attesta la capacità elettorale del richiedente, cioè la sua qualità di elettore. Tale capacità è attribuita a tutti i cittadini che hanno compiuto la maggiore età e che non si trovano nelle seguenti condizioni: essere sottoposti a misure di sicurezza detentive; a misure di prevenzione o a libertà vigilata; ad interdizione dai pubblici uffici.

Legge n. 120 del 30/04/1999