“La fuga di Garibaldi” sullo schermo di Aurelia antica

22 Ottobre 2019

“La fuga di Garibaldi”, il terzo documentario previsto nel protocollo d’intesa firmato da Comune di Grosseto, Provincia, Fondazione Polo universitario di Grosseto e Istituzione Le Mura, sarà proiettato giovedì 24 ottobre alle 17 nella sala del cinema Aurelia antica.
Il video, realizzato dalla MyGroup – Esplorandoc, vuole dare un contributo culturale nella valorizzazione e promozione del territorio fuori dalla provincia e a livello locale con il coinvolgimento di tutte le scuole di vari ordini e gradi, per far conoscere la storia della Maremma.
In questo documentario si presenta la fuga di Garibaldi, che per la prima volta viene raccontata con le telecamere ripercorrendo le gesta, i movimenti, i sentieri e le strade della fuga. I Comuni coinvolti sono Scarlino, Massa Marittima e Follonica.
Una ricostruzione fedele della storia per ricordare quell’evento. Una fuga riscontrata e verificata attraverso i racconti dell’epoca che ripercorrono i movimenti di Garibaldi in Maremma. Una storia nella storia, quella della Maremma e di Garibaldi fatta di intrecci e casualità.