Al via il censimento permanente della popolazione

31 Ottobre 2023

Anche quest’anno il territorio del Comune di Grosseto sarà interessato dal censimento permanente della popolazione che permetterà di misurare le principali caratteristiche socio-economiche dei cittadini coinvolti nell’indagine.
Il censimento è realizzato tramite l’indagine “rilevazione da lista” in cui sono coinvolte 2.681 famiglie campione, le quali hanno già ricevuto una lettera nominativa a firma del presidente dell’Istat.

Per compilare il questionario le famiglie possono utilizzare le credenziali riportate nell’informativa e accedere alla piattaforma online, oppure contattare il Centro comunale di rilevazione (Ccr) e compilandolo attraverso un’intervista telefonica.
Chi vuole, può presentarsi al Ccr e compilare il questionario con l’aiuto di un operatore o in autonomia utilizzando un pc messo a disposizione dal Comune.

Inoltre, dal 7 novembre, in alternativa alle modalità precedentemente descritte, le famiglie potranno rispondere dalle proprie abitazioni con il supporto dei rilevatori incaricati, formati e coordinati dall’ufficio statistica dell’Amministrazione. Si sottolinea che l’addetto alla rilevazione non chiederà firme, password di alcun genere o denaro.
La rilevazione si chiuderà il 22 dicembre. L’auto-compilazione dei questionari sulla piattaforma online sarà, però, possibile soltanto fino all’11 dicembre. I rilevatori incaricati dall’Ente saranno muniti di appositi tesserini di riconoscimento, tablet e materiale informativo.
Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’occasione per concorrere alla buona riuscita dell’indagine, nell’interesse proprio e di tutta la comunità.
I dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e della privacy. I risultati delle rilevazioni saranno diffusi in forma aggregata pertanto non sarà possibile risalire singolarmente ai soggetti che li hanno forniti.
Per ogni informazione o chiarimento è possibile rivolgersi all’ufficio comunale di Censimento presso l’ufficio statistica del Comune, con sede in via Ginori, 43, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 16. Oppure, chiamare allo 0564 488711, oppure inviare un’mail a ufficio.statistica@comune.grosseto.it.
Disponibile anche il numero verde Istat 800.188.802 attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre, tutti i giorni dalle 9 alle 21.

Questo è il link del video tutorial: https://censimentigiornodopogiorno.it/kit-di-comunicazione-del-censimento-permanente-della-popolazione-e-delle-abitazioni-2023/