Balneari, il Comune all’assemblea unitaria a Marina di Carrara

5 Marzo 2024

Questa mattina l’assessore al Turismo Riccardo Megale ha preso parte all’assemblea unitaria di Sib, Fipe e Confesercenti dal titolo “Fate presto! Salvaguardare i balneari per tutelare il turismo del Paese”. L’evento è andato in scena a Balnearia, nel centro fieristico di Marina di Carrara. Durante l’evento l’assessore ha avuto modo di ascoltare ancora una volta le criticità che si trova a dover affrontare il settore dei balneari. “Purtroppo – sottolineano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al Turismo Riccardo Megale – esiste un ingarbugliato reticolo di norme che rimandano ai Comuni la competenza su molti aspetti, senza però che questo sia accompagnato da un completo potere decisionale e dunque dalla reale capacità di incidere a tutto tondo. Nonostante questo, i nostri balneari – proseguono – lavorano con entusiasmo e professionalità, sempre senza mai tirarsi indietro o perdere la speranza riguardo possibili miglioramenti della loro situazione complessiva. Tutti hanno fatto investimenti, spesso sostanziosi. Eppure dall’Europa arrivano direttive che li penalizzano oltremodo andando a creare una sorta di stato di perenne incertezza. Per quanto nelle nostre possibilità, per esempio, abbiamo bloccato l’adesione alla Bolkestein: ma questo non ha messo completamente al riparo i nostri balneari dai riflessi che questa imposizione sovranazionale rischia di avere sul loro lavoro. Anche per questo motivo – concludono Vivarelli Colonna e Megale – dobbiamo restare concentrati, seguire lo sviluppo della situazione e farci sentire in ogni sede possibile”.