Comune e Maremma cultura popolare ricordano Roberto Ferretti

23 Febbraio 2024

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Maremma Cultura Popolare, è lieta di annunciare l’organizzazione di un convegno presso il Polo Universitario, programmato per il 18 aprile. L’evento sarà dedicato al ricordo dell’antropologo Roberto Ferretti, figura di spicco nel panorama culturale della Maremma grossetana.
Roberto Ferretti, ex dipendente del Comune di Grosseto, è stato l’ideatore, fondatore e principale realizzatore dell’Archivio delle Tradizioni Popolari della Maremma grossetana, istituito nel 1979. La sua dedizione ha contribuito significativamente alla conservazione e alla valorizzazione del ricco patrimonio culturale del nostro territorio.
Il convegno vedrà la partecipazione di esperti del settore e di gruppi legati alla tradizione popolare locale, offrendo un’occasione unica per approfondire il contributo di Ferretti e discutere il ruolo delle tradizioni nella promozione della cultura e dell’identità territoriale.
Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Cultura Luca Agresti sottolineano l’importanza di tali manifestazioni nel contesto della tradizione grossetana: “L’opera promossa dall’ex dipendente comunale Ferretti ha dato lustro al nostro territorio e reso evidente la straordinaria forza delle tradizioni popolari che formano l’identità collettiva.
Siamo dunque lieti di ricordarlo nell’insieme delle attività che l’amministrazione promuove con impegno, in linea con la valorizzazione delle peculiarità del territorio comunale.”.
L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza, gli appassionati e gli studiosi a partecipare a questo significativo convegno, contribuendo così a mantenere viva la memoria di Roberto Ferretti e a celebrare insieme la ricchezza delle tradizioni popolari della Maremma grossetana.