Disabilità, il Comune verso il contrassegno europeo

20 Ottobre 2023

Il Comune di Grosseto verso l’adesione alla piattaforma Cude: va in questa direzione la delibera d’indirizzo della Giunta proposta dall’assessore Riccardo Megale. Si avvia così un percorso destinato a rendere più agevole la vita quotidiana di persone con disabilità. Il Cude, ovvero contrassegno unificato disabili europeo, è uno strumento prezioso che permette a chiunque sia in possesso di certificato di disabilità di potersi spostare nelle Ztl di vari Comuni con i propri mezzi senza dover ogni volta comunicare i dati personali e soffermarsi nel fare richieste specifiche. “Una semplificazione – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Mobilità, Riccardo Megale – che crediamo sia doverosa. Per questo ci siamo attivati, così da dare impulso agli uffici preposti affinché valutino i passaggi tecnico burocratici necessari. L’obiettivo è giungere, in tempi brevi, all’adesione del nostro Comune a questa piattaforma”.