Halloween arriva in città

26 Ottobre 2023

Sarà una festa di Halloween ricca di eventi quella che martedì 31 ottobre animerà il centro storico cittadino dalle 15.30 alle 22.30. Il programma delle iniziative, messo a punto dall’Amministrazione comunale e dal Ccn, con la collaborazione di Confesercenti come partner tecnico, celebra la notte più paurosa dell’anno con tantissimi appuntamenti imperdibili. Un festival itinerante dove famiglie e bambini di tutte le età gireranno mascherati per le vie del centro storico, allestito ad hoc per l’occasione. La giornata sarà accompagnata da rappresentazioni teatrali, trampolieri con costumi spaventosi, laboratori e attività ricreative e di intrattenimento dislocate in città.
Ad aprire le danze di questa rassegna di eventi sarà l’Halloween party art&crafts, laboratorio creativo per i più piccoli a cura di Kids&Us, (orario 15.30-16.30) in piazza San Michele.
A seguire ben due rappresentazioni teatrali. Si comincia con “Il circolo in valigia”, lo spettacolo di e con Gianluigi Capone che, dalle 16.30 alle 17.30, intratterrà il grande pubblico in piazza San Francesco con acrobazie, giocolieri e musica dal vivo. A seguire “Area 52”, lo spettacolo a tema alieni portato in scena da La Compagnia della settimana dopo in piazza Duomo dalle 17.30 alle 18.30. Nelle stesse ore prenderà il via anche il laboratorio di cucina a cura di Kids&Us in piazza San Michele. Ma non solo. Questa volta si è voluto pensare anche ai più grandi: dj set al Caffè Carducci dalle 18.30 alle 24. Grazie alla collaborazione con Coldiretti, saranno servite frutta e verdura fresche di stagione a km 0, cucinate dallo stesso bar e dall’adiacente ristorante Capolinaro.
Il programma delle attività sarà visibile sull’apposita landing page, disponibile tramite codice qr e consultabile gratuitamente dal proprio dispositivo sul sito del Ccn. Verrà, infine, creata anche una mappa interattiva su google maps per guidare ulteriormente gli ospiti.

“Un doveroso ringraziamento al Ccn – commentano il primo cittadino Antonfranesco Vivarelli Colonna e il vicesindaco e assessore alle Attività produttive, Bruno Ceccherini –. A differenza delle iniziative passate, che si svolgevano prevalentemente in orario serale, questa volta andiamo a coprire l’orario di apertura dei negozi. L’auspicio per il prossimo futuro è quello che manifestazioni di questo genere possano fungere da catalizzatore per l’intera provincia, con l’obiettivo ultimo di far conoscere, a coloro che vengono da fuori, i nostri negozi, le nostre attività commerciali e di ristorazione. Siamo in assoluta sintonia con il Ccn su questo nuovo modo d’interpretare l’attività del centro storico”.

Viva soddisfazione anche dalla presidente del Ccn Agata Renzo e dalla direttrice artistica Veronica Papi: “Halloween è ormai il “carnevale dell’inverno”. Una festa che si sta sempre più radicando nel nostro tessuto culturale e che festeggiamo con entusiasmo. Dopo il successo di Favolosa, è con soddisfazione che rinnoviamo la nostra collaborazione con l’Amministrazione comunale. L’evento rappresenterà un’opportunità di svago e di divertimento per i bambini e le loro famiglie e parallelamente concorrerà alla promozione della nostra città”.