“Investire a Grosseto e in Toscana”, oggi l’incontro

13 Dicembre 2023

Il Comune di Grosseto, in collaborazione con Promo Pa Fondazione, ha avviato un progetto di potenziamento dei servizi a supporto delle imprese interessate a investire sul territorio grossetano: Invest in Grosseto. Un progetto innovativo che prevede la ristrutturazione delle attività di attrazione, accompagnamento e assistenza alle imprese, oltre che la ridefinizione di un’offerta territoriale attrattiva, allo scopo di valorizzare gli elementi di maggiore competitività del territorio e consolidare il dialogo tra imprese e pubblica amministrazione. Di questo si è discusso questa mattina alla sala Eden nell’incontro “Investire a Grosseto e in Toscana. Il quadro nazionale e regionale, le opportunità e i vincoli del territorio grossetano”. Una giornata rivolta alle imprese di tutta la regione, ma anche ai liberi professionisti, agli enti locali, ai giovani e al mondo delle associazioni per riflettere sui fattori di attrattività della Toscana in alcune filiere strategiche per l’economia della Maremma: l’industria agro-alimentare, il settore del turismo e della ricettività, l’economia del mare e il manifatturiero innovativo. Il progetto, realizzato anche in collaborazione con le associazioni di categoria del territorio, ha già mosso i primi passi ed è in fase di sviluppo. “In questi mesi abbiamo realizzato un portale dedicato (www.investingrosseto.it), una sorta di vetrina delle opportunità del territorio aperta anche agli stakeholder territoriali, nella quale veicolare l’offerta materiale e immateriale del territorio, mettendo in evidenza anche l’offerta di aree a destinazione produttiva e/o commerciale” – affermano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il vicesindaco Bruno Ceccherini –. “Inoltre, abbiamo lanciato un’indagine sul “fare impresa a Grosseto” condotta dalla Fondazione Promo Pa insieme alle associazioni, di cui durante il convegno sono stati resi noti i principali risultati. Uno strumento che si è rivelato particolarmente efficace per mettere in piedi misure volte a semplificare i rapporti tra le imprese e il Comune. In questi giorni sarà a breve lanciata una campagna comunicativa dedicata alle opportunità di investimento a Grosseto – concludono – attraverso la quale vogliamo comunicare che il nostro territorio è si una terra bellissima per la natura, il mare e la cultura, ma è anche un territorio dove si può investire e dove le imprese che credono nella sostenibilità, nella creatività e nell’innovazione possono trovare un luogo interessante”. Il dibattito ha visto come protagonisti importanti interlocutori che, a livello regionale e locale, si occupano di attrazione di investimenti e competitività nelle filiere strategiche del territorio.

Nella prima parte della giornata, introdotta e moderata da Gaetano Scognamiglio, presidente di Promo Pa Fondazione e dopo i saluti di Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto e di Riccardo Breda, presidente Cciaa di Grosseto e Livorno, si è discusso di attrazione degli investimenti della Regione Toscana e della rete Invest in Tuscany insieme a Filippo Giabbani, dirigente responsabile del settore Attività internazionali e di attrazione degli investimenti della Regione, del punto di vista degli attori e delle imprese con un focus sull’agricoltura biologica e la sostenibilità con il sindaco Vivarelli Colonna, presidente del Distretto Biologico Maremma Toscana.
Di industria alimentare, dell’accoglienza e del benessere si è parlato rispettivamente con Cristiano Casa, presidente Visit Emilia, Massimo Manferdini, direttore commerciale Ridolfi Mansueto Spa e Massimo Caputi, presidente nazionale Federterme, mentre di economia del mare discuterà Luciano Serra, presidente Assonat-Confcommercio Associazione nazionale approdi e porti turistici.Nella seconda parte della discussione, sono state illustrate le attività del comune di Grosseto relativamente al nuovo piano urbanistico, strumento di fondamentale importanza per eventuali investitori, mentre le imprese e gli operatori del settore hanno analizzato le criticità e le opportunità del territorio.
Di tutto questo è stato discusso con Marco De Bianchi, dirigente settore urbanistica del Comune di Grosseto; Annalisa Giachi, responsabile ricerche Promo PA Fondazione; Daniele Barbetti, presidente Federalberghi Toscana; Paola Checcacci, Fabbrica Maremmana Autoclavi di Checcacci S&C; Massimo De Blasis, presidente Ance Grosseto; Federico Guidarelli, general manager Novair Noxerior; Paolo Pieraccini, Hotel Miramare e Aqua; Stefano Sagina, Ecista s.r.l.s.; Amedeo Vasellini, presidente Asso Hotel, moderati da Enrico Pizzi di Tv9. A concludere il dibattito è stato Bruno Ceccherini, vicesindaco e assessore alle Attività produttive del Comune di Grosseto.