Riparte il progetto Dune – Arti paesaggi utopie

28 Agosto 2024

Anche quest’anno il Comune ha deciso di supportare il Progetto Dune – Arti Paesaggi Utopie creato dall’associazione Accademia Amiata Mutamenti.
Dune è un progetto di ricerca e creazione di arte nella natura che, mediante l’uso degli strumenti del laboratorio e della residenza artistica, mette al centro le relazioni e le attrazioni tra teatro, arti visive, fotografia, videoarte, scienza, ambiente e paesaggio. Ricerca visioni nuove e trasversali del territorio e nuovi modi di abitarlo e valorizzarlo.
Il progetto si divide in tre parti:
– Azioni nel Parco: “Madame Butterfly” che si realizzerà presso la spiaggia dello Spolverino del fiume Ombrone nel Parco Naturale della Maremma, il 30 e 31 agosto 2024;
– Campus creativo Arte nella Natura: una residenza artistica collettiva di 30 artisti in una settimana intensiva, per Maestri e giovani artisti emergenti, nell’area La Femminella nel Parco Naturale della Maremma dal 9 al 15 settembre 2024;
– Azioni in Città: restituzioni del lavoro artistico nello spazio cittadino di Grosseto del Polo Culturale Le Clarisse : video e riprese in 3D, foto e frammenti di installazioni artistiche dal 7 dicembre 2024 al 12 Gennaio 2025

“Siamo felici di continuare a sostenere il progetto Dune – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Cultura Luca Agresti –. La nostra amministrazione supporta l’associazione Accademia Amiata Mutamenti sin dalla prima edizione di Dune, avvenuta nel 2019 presso l’oasi San Felice a Marina di Grosseto. L’obiettivo del progetto è quello di creare nel nostro territorio uno spazio di scambio e creazione transdisciplinare, coinvolgendo non solo artisti, ma anche storici, archeologi, scienziati e filosofi. Il nostro territorio, con la sua forte vocazione ambientale, è il contesto ideale per questa missione. Dune può rappresentare un modello di riscatto culturale a livello nazionale ed europeo”.