Sicurezza: completata la videosorveglianza sulle mura

20 Ottobre 2023

Si avvia alla sua conclusione il progetto di ampliamento del sistema di videosorveglianza comunale 2022/2023. Grazie all’attività svolta dalla Municipale di Grosseto e dai tecnici della società in house Netspring, in questi giorni sono stati attivati gli apparecchi sul bastione della Rimembranza: si tratta di 4 telecamere panoramiche dotate di 4 ottiche cadauna. Oltre a queste, sono state installate una telecamera bullet e 2 telecamere panoramiche 180°, per un totale di 19 flussi video. Adesso tutte le mura sono video sorvegliate e grazie a questo progetto si è provveduto a realizzare un impianto di illuminazione che permetterà anche una migliore fruibilità della Rimembranza. Dei luoghi previsti nel progetto approvato nell’agosto 2022 dalla Giunta ne sono rimasti da concludere solo due: piazza Rosselli, dove i lavori sono già in corso e dove è possibile già apprezzare la presenza dei nuovi dispositivi che serviranno anche al monitoraggio della prima parte di via Roma, e via Castiglionese dove si prevede non solo d’iniziare le lavorazioni nei prossimi giorni, ma anche di concludere gli interventi entro la fine dell’anno. “Siamo molto soddisfatti per i progressi ottenuti. Dimostriamo ancora una volta – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Sicurezza, Riccardo Megale – che l’Amministrazione comunale porta a termine gli impegni presi con i cittadini e mette in campo politiche per innalzare il livello della qualità della vita. Grazie a queste moderne tecnologie di videocontrollo e alla sinergia tra le forze di polizia e la nostra Municipale – concludono sindaco e assessore – potremo garantire una sicurezza sempre maggiore a tutte le persone che vivono gli spazi pubblici della nostra città”.