Suolo pubblico, per la concessione bastano una pec e il modulo

19 Giugno 2023

Il 30 giugno scade il termine per poter richiedere la concessione del suolo pubblico a servizio delle attività commerciali, scaduta lo scorso 31 dicembre 2022.
Con l’avvio della stagione estiva, le attività commerciali hanno la naturale vocazione di poter offrire i propri servizi alla clientela. In questo senso, il Comune di Grosseto ha recepito e favorito il percorso di rilascio di concessione del suolo pubblico, riducendo al minimo la burocrazia e ritenendo sufficiente l’espressione di una volontà presentata attraverso il relativo modulo e una pec che eventualmente potrà essere integrata successivamente.
Fino al 30 giugno, infatti, attraverso l’invio tramite posta certificata dell’apposito modulo scaricabile al seguente link (modulo richiesta suolo pubblico) il richiedente potrà presentare la domanda di rinnovo della concessione di suolo pubblico scaduta, senza ricadere negli esprimi di reato dell’occupazione abusiva del suolo pubblico.
Con una semplice domanda, sia pure presentata entro 180 giorni di scadenza della concessione, si può rientrare nei termini previsti dal regolamento consiliare, con il pagamento di una penale aggiuntiva.
E’ possibile continuare a usufruire dell’ulteriore superficie del suolo pubblico concessa gratuitamente durante il periodo Covid, fino al rispetto del limite previsto dalla normativa attualmente in vigore, inviando comunque lo stesso modulo tramite pec. Per tale superficie tornano in essere, dopo le gratuità Covid, gli importi tariffari vigenti da applicarsi a tutta l’area occupata. Tariffe, peraltro, già contenute anche a fronte di un confronto con le altre amministrazioni comunali.

Per poter richiedere la concessione del suolo pubblico è sufficiente inviare una Pec al seguente indirizzo: comune.grosseto@postacert.toscana.it