LO SPORTELLO “IDONEITÀ ALLOGGIATIVE PER CITTADINI STRANIERI” DEL COMUNE DI GROSSETO E’ APERTO LA MATTINA DEL MARTEDI’ DEL MERCOLEDI’ E DEL GIOVEDI’ CON ORARIO 9:00/12:00 – NON E’ RICHIESTO APPUNTAMENTO.
Email: idoneita.alloggiativa@comune.grosseto.it
PEC: comune.grosseto@postacert.toscana.it
Settore “Servizi alle imprese e al territorio”
Servizio "Supporto Amministrativo al Settore"
Viale S. Sonnino n. 50/b 58100 - GROSSETO (GR)
Contatti Sportello Unico per l'Edilizia: 0564 488616 - 0564 488610 - 0564 488687
LA MODULISTICA E LE INFORMAZIONI NECESSARIE SONO DISPONIBILI ANCHE PRESSO LO Sportello Info.immigrati DEL COeSO SITO IN GROSSETO
pagina facebook : Sportello Info.Immigrati
L’ATTESTAZIONE DI IDONEITA’ DI ALLOGGIO è richiesta per i procedimenti disciplinati dalle norme di immigrazione e gestiti, a livello territoriale, dalla Prefettura e dalla Questura di Grosseto.
Normativa di riferimento:
– Art. 29 D.Lgs. 286 del 25/07/1998 integrato dall’art. 23 L.189 del 30/07/2002.
– Circolare del 20/02/2007 – Ministero degli Interni Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.
– Circolare del 27/02/2019 – Ministero degli Interni Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione con la quale si chiede ai Comuni di attestare l’idoneità dell’alloggio sulla base degli standard abitativi di cui all’art. 2 del D.M. 05/07/1975 del Ministero della Salute.
– parere dell’Anci Toscana inviato a tutti i comuni toscani in data 06/06/2013.
L’attestazione di idoneità di alloggio è presentata dal cittadino (modello 1) nei seguenti casi :
– Per l’ottenimento della cittadinanza italiana;
– Per l’ottenimento del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
– Per il ricongiungimento familiare.
L’attestazione di idoneità di alloggio è richiesta dal datore di lavoro (modello 3) nei seguenti casi:
– Per regolarizzare il lavoratore dipendente ( questa può essere richiesta anche dal lavoratore che abbia un titolo di possesso sull’abitazione che andrà ad ospitare);
– Per ottenere il Permesso di soggiorno per lavoro subordinato.
Per quanto riguarda la modulistica da presentare al Comune, oltre alla richiesta di attestazione presentata dal cittadino o dal datore di lavoro, con i relativi allegati richiesti dall’ufficio, il proprietario dell’immobile oggetto dell’attestazione dovrà compilare il modello 2.
Nel caso in cui le abitazioni siano gestite dell’Edilizia Pubblica Grossetana il modello 2 deve essere compilato e firmato dal direttore dell’EPG.
Nel caso in cui il richiedente abiti in situazione di “emergenza abitativa” presso la struttura denominata “Il Poggio” a Roselle, per la compilazione può fare riferimento direttamente all’operatore dello Sportello comunale che riceve la richiesta.
Per quanto concerne le procedure di ricongiungimento familiare, regolarizzazione del lavoratore dipendente e permesso di soggiorno per lavoro subordinato, il richiedente dovrà indicare anche le generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza) delle persone per le quali viene presentata la domanda e fornire all’ufficio copia di un loro documento di identità in corso di validità.
La documentazione da presentare obbligatoriamente è la seguente:
Copia della precedente certificazione di idoneità alloggiativa (se esistente);
Copia di documento di identità in corso di validità (del richiedente, del proprietario dell’alloggio, del datore di lavoro e di tutti i soggetti da regolarizzare). Se cittadino extracomunitario, dovrà allegarsi anche copia del permesso di soggiorno;
Ricevuta di versamento di €30,00 per diritti di segreteria effettuato sul Conto Corrente Bancario del Monte dei Paschi di Siena, intestato al Comune di Grosseto – Servizio Tesoreria, IBAN: IT21E0103014300000003288381 riportando nella causale “Diritti di segreteria per attestazione di idoneità alloggio”;
n. 2 marche da bollo da €16,00 ciascuna, da apporre sulla domanda e sull’attestazione di idoneità di alloggio;
Provvedimento a firma del Sindaco o attestazione a firma di tecnico abilitato, certificante l’agibilità /abitabilità dell’immobile oppure scheda tecnica di valutazione dell’alloggio.
Visura catastale dell’alloggio e planimetria aggiornata allo stato attuale dei luoghi, firmata dal proprietario.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E DOCUMENTAZIONE ALLEGATA:
La domanda deve essere presentata dai soggetti legittimati, utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dall’Amministrazione Comunale. Tale modulistica è reperibile in formato digitale ai seguenti link:
– modello 3 – datore di lavoro
oppure in formato cartaceo presso lo Sportello Unico Edilizia (SUE) in via S. Sonnino n. 50, piano terra.
CONTATTI LINEA DIRETTA PER INFORMAZIONI ED APPUNTAMENTI COMUNE DI GROSSETO: 0564/488656 sportello – 0564/488637 Responsabile.
Email: idoneita.alloggiativa@comune.grosseto.it
PEC: comune.grosseto@postacert.toscana.it
Settore “Servizi alle imprese e al territorio” - Servizio "Supporto Amministrativo al Settore"
Viale S. Sonnino n. 50, b 58100 - GROSSETO (GR)
Contatti Sportello Unico per l'Edilizia : 0564 488616 - 0564 488610 - 0564 488687
Funzionario Responsabile: Dott.ssa Tiziana Scalandrelli: Tel. + 39 0564 488637
Trattandosi di un attestato di conformità tecnica reso dagli uffici tecnici comunali e non di un certificato, l’attestazione di idoneità alloggiativa, ai sensi della Circolare Ministero dell’Interno n. 3 del 17.04.2012;
– non può essere sostituita da una dichiarazione sostitutiva di certificazione (Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 46);
– non ha scadenza (Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 41), ma deve essere rinnovata ogni volta che cambiano le caratteristiche di abitabilità o le condizioni igienico-sanitarie dell’alloggio.
PER LA CESSIONE DEL FABBRICATO
Tutte le informazioni circa la comunicazione di cessione di fabbricato sono presenti sul sito nazionale della Polizia di Stato all’indirizzo:
https://www.poliziadistato.it/articolo/23001
Per qualsiasi informazione si prega di contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura di Grosseto al numero 0564 – 399.563 dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 9.30 e dalle ore 12.30 alle 13.30 oppure scrivere a: urp.quest.gr@pecps.poliziadistato.it. Dalle ore 9.30 alle 12.00, dal lunedì al venerdì, è possibile presentarsi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico al piano terreno della Questura.
IL MODULO CHE E’ A FIRMA DEL PROPRIETARIO E’ SCARICABILE DA INTERNET consiste nella DICHIARAZIONE DI OSPITALITA’ DEL PROPRIETARIO PER IL CITTADINO.
LO FA IL CITTADINO CON IL PROPRIETARIO E LO INVIA PER POSTA ELETTRONICA A:
anticrimine.quest.gr@pecps.poliziastato.it
QUESTO UFFICIO NON SE NE OCCUPA RIVOLGERSI AD UN CAF OPPURE A: CoeSO SdS – Sportello Info.Immigrati tel . 0564/28246 per appuntamento.
Links di riferimento:
https://www2.immigrazione.regione.toscana.it/?q=servizicomunali&cosa=procedimenti&comune=(4047,4743)
https://www.poliziadistato.it/articolo/23001/
https://www.poliziadistato.it/statics/25/modulo_cessione_di_fabbricato.pdf
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