Ufficio Farmacie

Responsabile: Rosaria Leuzzi

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Telefono ufficio: 0564 488846
Altri telefoni:
0564 488849
0564 488885
Email: ufficio.commercio@comune.grosseto.it
Indirizzo: Via Colombo, 5 - 58100 Grosseto

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La presentazione delle istanze, secondo le modalità di seguito indicate, deve essere effettuata esclusivamente tramite l'utilizzo del portale telematico SUAP

Accedi al servizio SUAP

Modulistica unificata per la trasmissione al SUAP di istanze, comunicazioni, dichiarazioni, certificazioni concernenti le attività produttive ed in particolare le attività di pubblico spettacolo e intrattenimento, spettacolo viaggiante e attività circense

Con Determinazione Dirigenziale n. 1289 del 15/05/2024 è stata approvata la seguente modulistica unificata, da intendersi obbligatoria per la presentazione al SUAP delle relative istanze, pena l’irricevibilità delle stesse:

  • Allegato L: modello denominato “DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA di ATTO NOTORIETA’ per ASSENZA INCOMPATIBILITA’ GESTIONE SOCIETARIA FARMACIE” (Legge 475/1968 e ss.mm.ii., Legge 362/1991 e ss.mm.ii., Legge 124/2017, Legge Regione Toscana 16/2000 e ss.mm.ii. R.D. 1265/1934 e ss.mm.ii. (T.U.L.L.S.S.). Da presentarsi in allegato alla domanda di autorizzazione alla titolarità di farmacia, di riconoscimento del trasferimento della titolarità o di comunicazione relativa ad ogni variazione dello statuto societario, compresa quella della compagine sociale della società titolare di farmacia, da parte di tutti i soggetti tenuti che non abbiano già reso tale dichiarazione in altro modello di istanza o comunicazione.
  • Allegato M: modello denominato “DICHIARAZIONE ASSUNZIONE D’INCARICO DIRETTORE TECNICO” (Legge 475/1968 e ss.mm.ii., Legge 362/1991 e ss.mm.ii., Legge 892/1984 e ss.mm.ii.). Da allegare ad istanze o comunicazioni nelle quali sia necessario autocertificare il possesso dei requisiti professionali da parte del direttore tecnico.
  • Allegato N: modello denominato “TRASFERIMENTO DI TITOLARITÀ” per presentare istanza per il riconoscimento del trasferimento della titolarità di una farmacia. (Legge 475/1968 e ss.mm.ii., Legge 362/1991 e ss.mm.ii., Legge 124/2017, L.R. Toscana 16/2000 e ss.mm.ii.)
  • Allegato O: modello denominato “RIDUZIONE/AMPLIAMENTO LOCALI DELLA FARMACIA” per presentare istanza per l’autorizzazione all’ampliamento o riduzione dei locali di una farmacia già autorizzata (R.D. 1265/1934 e ss.mm.ii. – T.U.L.L.S.S.)
  • Allegato P: modello denominato “TRASFORMAZIONI LOCALI DELLA FARMACIA” (R.D. 1265/1934 e ss.mm.ii. – T.U.L.L.S.S.). Istanza per l’autorizzazione alla trasformazione dei locali di una farmacia già autorizzata (Legge 475/1968 e ss.mm.ii., legge 362/1991 e ss.mm.ii., Legge 124/2017, L.R. Toscana 16/2000 e ss.mm.ii.)
  • Allegato Q: modello denominato “VARIAZIONI NON SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE” per presentare comunicazione della variazione non assoggettata ad autorizzazione o riconoscimento, per l’ottenimento del provvedimento di presa d’atto (Legge 475/1968 e ss.mm.ii., Legge 362/1991 e ss.mm.ii., Legge 124/2017, L.R. Toscana 16/2000 e ss.mm.ii., R.D. 1265/1934 e ss.mm.ii. – T.U.L.L.S.S.)
  • Allegato R: modello denominato “GESTIONE EREDITARIA” per trasmettere comunicazione della continuazione, ai sensi della normativa in materia, in via provvisoria e fino al definitivo trasferimento di titolarità, dell’esercizio della farmacia da parte degli eredi del titolare deceduto. (Legge 475/1968 e ss.mm.ii., Legge 362/1991 e ss.mm.ii.)
  • Allegato S: modello denominato “VENDITA FARMACI DA BANCO E MEDICINALI VETERINARI PRESSO GLI ESERCIZI COMMERCIALI AL DETTAGLIO” per trasmettere comunicazione di avvio della vendita al dettaglio di farmaci da banco e medicinali veterinari. (D.L. 223/2006 – art. 5; D.L. 347/2001 – art. 9 bis; D.L. 1/2012; D.M. 09/03/2012;D.M. 19/10/2012; D.M. 08/11/2012, D.lgs 222/2016)

La modulistica in materia di farmacie è reperibile anche nella sezione modulistica del portale SUAP

Materie trattate
  • Autorizzazione all’apertura e all’esercizio delle farmacie, delle proiezioni e dei dispensari farmaceutici, delle farmacie per trasferimento nella propria sede di pertinenza, delle farmacie in seguito a decentramento
  • Autorizzazione all’apertura e all’esercizio di farmacie succursali
  • Gestione provvisoria di farmacie urbane o rurali vacanti ai sensi dell’articolo 129 del r.d. 1265/1934
  • Decadenza dell’autorizzazione all’esercizio farmaceutico e la dichiarazione di chiusura temporanea dello stesso nei casi previsti dalla legge nonché la dichiarazione di decadenza degli eredi del titolare dalla continuazione provvisoria dell’esercizio ai sensi dell’articolo 12 della legge 2 aprile 1968, n. 475, dell’articolo 7 della legge 8 novembre 1991, n. 362 e dell’articolo 369 del r.d. 1265/1934
  • Autorizzazione al trasferimento di titolarità delle farmacie
  • Autorizzazione al trasferimento della farmacia all’interno della sede di pertinenza
  • Presa d’atto per variazioni non soggette ad autorizzazione
  • Disciplina degli orari, dei turni di servizio e delle ferie delle farmacie, delle proiezioni, dei dispensari e delle farmacie succursali
  • Autorizzazione alla variazione, anche temporanea, degli orari d’esercizio se prevista
  • Autorizzazione alla chiusura temporanea delle farmacie nei casi previsti dalla legge
  • Rilascio dell’autorizzazione alla vendita on line di cui all’articolo 112 quater, comma 3, del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219 (Attuazione della direttiva 2001/83/CE) relativa ad un codice comunitario concernente i medicinali per uso umano, nonché della direttiva 2003/94/CE
  • Applicazione delle sanzioni amministrative per violazioni rilevate nell’ambito della vigilanza farmaceutica
Normativa di riferimento
  • R.D. 27 luglio 1934, n. 1265 “Testo Unico delle Leggi Sanitarie”
  • R.D. 30 settembre 1938 n. 1706 “Approvazione del regolamento per il servizio farmaceutico”
  • L. 8 marzo 1968, n. 221 “Provvidenze a favore dei farmacisti rurali”
  • L. 2 aprile 1968, n. 475 “Norme concernenti il servizio farmaceutico”
  • D.P.R. 21 agosto 1971, n. 1275 “Regolamento per l’esecuzione della L. 475/1968, recante norme concernenti il servizio farmaceutico
  • L. 8 novembre 1991, n. 362 “Norme di riordino del settore farmaceutico”
  • D.L. 4 luglio 2006, n. 223, convertito con L. 4 agosto 2006, n. 248
  • D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, convertito con L. 24 marzo 2012, n. 27 “c.d. Decreto Cresci Italia” e s.m.i
  • L.R. Toscana 25 febbraio 2000, n. 16 “Riordino in materia di igiene e sanità pubblica, veterinaria, igiene degli alimenti, medicina legale e farmaceutica.”