SUAP

NUOVO STAR – ATTENZIONE

In vista del passaggio al nuovo STAR (Sistema Telematico di Accettazione Regionale), programmato per il prossimo 15/12/2020, informiamo che a partire dalle ore 22.00 del 14/12/2020 non sarà più possibile accedere alle pratiche in bozza. Per evitare, quindi, di perdere il lavoro fatto tali pratiche dovranno essere trasmesse entro tale data. Le pratiche già inviate resteranno disponibili sulla scrivania utente fino al 30/06/2021.

Si informa che nella nuova versione di STAR:

– “invia la pratica” e “segui la pratica” saranno sostituiti con l’etichetta “Accedi a STAR”;

– per accedere alle pratiche presentate con il vecchio STAR, dovrà essere utilizzata la funzione “Archivio pratiche precedenti al 15/12/2020” che, si ricorda, sarà disponibile fino al 30/06/2021.

Scarica video NUOVO STAR

Si consiglia di consultare negli allegati sottostanti:

  • PRESENTAZIONE STAR 2020
  • STAR MANUALE UTENTE
Lo Sportello Unico Attività Produttive è il punto di contatto fondamentale fra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale. Consente infatti alle imprese di un avere un referente pubblico unico per tutte le pratiche che devono sbrigare. Il Suap funziona in modalità completamente telematica, ma è possibile contattarlo anche fisicamente e rivolgersi allo sportello, e risolve qualsiasi pratica relativa alla gestione d’impresa, anche funzionando come sportello burocratico, luogo di consulenza, semplificatore di adempimenti. Una pratica che richiede diversi adempimenti può essere effettuata interamente presso lo Sportello Unico, il quale si preoccupa poi di inoltrare i vari documenti agli enti e agli uffici di destinazione (Province, Comuni, Asl e via dicendo).