Dal 15 maggio gli appuntamenti dei Servizi anagrafici si prendono online

14 Maggio 2024

La nuova modalità di prenotazione degli appuntamenti per l’Anagrafe sarà attiva dal 15 maggio; tuttavia fino al 31 maggio sarà ancora possibile prendere appuntamento telefonando ai numeri 0564488242 e 0564488233.

Ecco nel dettaglio le nuove modalità di prenotazione degli appuntamenti:

CARTA IDENTITÀ
L’appuntamento dovrà essere prenotato esclusivamente al seguente link:
Solo in caso di urgenze documentate (furto, smarrimento, viaggio imminente, salute, ecc) sarà possibile richiedere un appuntamento inviando una richiesta all’indirizzo email urgenze.cie@comune.grosseto.it
Dovranno essere rispettate le seguenti istruzioni:
  • Descrivere l’urgenza;
  • Allegare copia della documentazione a supporto della richiesta (per esempio denuncia, titolo di viaggio, ecc)
  • Indicare un numero telefonico per essere ricontattati
  • Allegare copia di un documento di riconoscimento, se disponibile
Le richieste incomplete non saranno prese in considerazione e l’urgenza sarà valutata dall’ufficio.
CERTIFICATI – AUTENTICHE – ATTI NOTORI – VARIE
L’appuntamento dovrà essere prenotato esclusivamente al seguente link:
Sarà necessario effettuare una prenotazione per ogni pratica richiesta, anche dal medesimo utente.
Ad esempio:
  • se il cittadino ha necessità di ricevere 1 autentica di copia + 1 autentica di firma + 1 certificato anagrafico, dovrà prenotare n. 3 appuntamenti anche consecutivi.
SPID
ISCRIZIONI E VARIAZIONI ANAGRAFICHE
Per la presentazione di dichiarazioni di residenza presso l’ufficio l’appuntamento dovrà essere prenotato esclusivamente al seguente link:
Le istruzioni per la trasmissione delle istanze telematiche sono consultabili ai seguenti link:
COPPIE DI FATTO – ATTESTAZIONI DI SOGGIORNO – AGGIORNAMENTI ANAGRAFICI
L’appuntamento dovrà essere prenotato esclusivamente contattando i numeri telefonici 0564-488775 / 0564-488542 / 0564-488558 / 0564-488886 / 0564-488729 / 0564-488768.
Per approfondimenti sui servizi erogati si rimanda alla pagina del sito istituzionale al link https://new.comune.grosseto.it/web/uffici/ufficio-anagrafe/
NB: Dal 15 al 31 maggio sono attive entrambe le modalità di prenotazione, ovvero quella ancora in vigore e la nuova modalità; mentre dal 1° giugno sarà attivo solo il nuovo iter.