Cambio di residenza in tempo reale

Dal giorno 9 maggio 2012 tutti i cittadini italiani, comunitari e extra comunitari potranno effettuare le variazioni anagrafiche (trasferimenti di residenza da altri comuni o dall’estero – cambio di abitazione all’interno del comune) in “tempo reale” avvalendosi delle “norme di semplificazione” contenute nel Decreto-Legge 9 febbraio 2012, n. 5 (conv. l. 4 aprile 2012, n. 35).

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI ANAGRAFICHE:

1. online tramite il nuovo portale raggiungibile dalla homepage nella sezione “Servizi” o cliccando sul seguente link Portale servizi online. ATTENZIONE con questa modalità non è necessario compilare il modello che trovate in questa pagine ma è sufficiente seguire le istruzioni del portale stesso compilando i form online
    1. tramite email: anapra@comune.grosseto.it
    2. tramite posta elettronica certificata: comune.grosseto@postacert.toscana.it
    3. tramite fax: 0564/25164 – 0564/488727
    4. tramite Lettera Raccomandata indirizzata a: Ufficio Anagrafe Comune di Grosseto – via Saffi n.17 – 58100 Grosseto
    5. direttamente agli sportelli anagrafici SOLO PREVIO APPUNTAMENTO: stanza n° 11 e 12 via Saffi n. 17 Grosseto

ISTRUZIONI:

Per effettuare un cambio di residenza seguire attentamente le istruzioni presenti nel seguente documento:

• Istruzioni

MODULI CONFORMI DA UTILIZZARE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI ANAGRAFICHE:

• DICHIARAZIONE DI RESIDENZA
      a) per Dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune
      b) per Dichiarazione di residenza con provenienza dall’estero
      c) per Dichiarazione di residenza di cittadini iscritti all’AIRE con provenienza dall’estero
      d) per Dichiarazione di cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso Comune

• modulo di dichiarazione di residenza (compilare le apposite sezioni per ogni componente del nucleo familiare; in caso di famiglie numerose compilare il seguente Allegato 1)
      • Allegato 1 (per famiglie con più di 4 componenti)
      • allegato A (documentazione richiesta per cittadino extra comunitario) (pdf)
      • allegato B (documentazione richiesta per cittadino comunitario) (pdf)
      • dichiarazione di coabitazione (necessario nel caso in cui nell’abitazione siano già iscritte altre persone)
    • DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO PER L’ESTERO

NUMERI UTILI PER CONTATTARE GLI UFFICI

0564/488729 – 0564/488886 – 0564/488775 – 0564/488558 – 0564/488592 – 0564/488542

RESPONSABILE DEI PROCEDIMENTI

Cinzia Vestri – cinzia.vestri@comune.grosseto.it

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Articolo 5 – Cambio di residenza in tempo reale – Decreto-Legge 9 febbraio 2012, n. 5 “disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo” (convertito con modificazioni dalla l. 4 aprile 2012, n. 35)

Circolare N.9/2012 del 27/04/2012 – Cambio di Residenza In tempo reale Ministero dell’interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Oggetto: decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante “disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”. Modalità di applicazione dell’articolo n. 5 (“cambio di residenza in tempo reale”).

AVVERTENZE

Nel caso in cui intenda avvalersi delle modalità di presentazione delle dichiarazioni anagrafiche di cui ai punti 1) 2) 3) 4) e 5) l’interessato dovrà indicare un recapito telefonico.