Il Natale porta due nuovi parchi a Grosseto

28 Dicembre 2018

Due zone verdi saranno presto riqualificate per i nostri bambini. Si tratta del parco di Casalecci e del Parco giochi di Via Einaudi.

“Questi lavori rientrano nel più ampio piano di riqualificazione e recupero del verde e dei parchi della città – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore Riccardo Megale -. Il nostro intento è sempre quello di mettere a disposizione dei cittadini delle strutture che possano migliorare l’esperienza all’aperto in città, e la nostra qualità della vita più in generale. Siamo riusciti a trovare i fondi necessari anche per queste opere, perchè questa amministrazione si muove e si muoverà sempre in questa direzione: con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo delle nostre risorse verdi, rinnovandole e rendendole sempre più sicure e funzionali”.

Il Parco giochi di Casalecci verrà provvisto di una serie di attrezzature ricreative per i bambini: un dondolo, un’altalena a due posti e una giostra girevole, ma anche una teleferica ludica per far divertire i ragazzi in modo dinamico e in tutta sicurezza, e alcuni pannelli sensoriali, studiati per sviluppare le abilità percettive dei più piccoli.Verrà inoltre ripristinata la staccionata in legno che perimetra il parco e sarà realizzata una pavimentazione antitrauma in gomma colata.

Il Parco giochi di via Einaudi sarà invece riqualificato: quei giochi ormai inutilizzabili perchè rotti o non più a norma saranno demoliti e smaltiti, altri saranno recuperati sostituendo le parti mancanti e quelle danneggiate. Inoltre le attrezzature saranno ridisposte nel rispetto degli spazi minimi di sicurezza, così come anche qui sarà realizzata la pavimentazione antitrauma in gomma colata, col preventivo reintegro del cippato di pigna quale sottofondo antitrauma.

I lavori, condizioni meteo permettendo, avranno inizio per la fine di gennaio, e la spesa totale per i due interventi si aggira sulle 34mila euro.