15 borse di studio per gli studenti più meritevoli

20 Luglio 2023

Sono 15 le borse di studio, del valore di mille euro l’una, messe a disposizione dal Comune di Grosseto con la collaborazione del Polo Universitario Grossetano e l’Università di Siena per gli studenti più meritevoli. Uno strumento per premiare chi ha dimostrato impegno, ma anche per aiutare le famiglie nel sostenere le spese dei propri ragazzi, in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro.

A beneficiare del contributo saranno i giovani residenti nel Comune di Grosseto che si immatricoleranno nell’anno accademico 2023/2024 a un corso di laurea del Polo Universitario Grossetano, che siano in regola con il pagamento della prima rata delle tasse universitarie. Le borse di studio saranno distribuite nel seguente modo:

– 3 borse di studio per Economia e commercio e Scienze economiche e bancarie
– 3 borse di studio per Infermieristica
– 3 borse di studio per Scienza dell’educazione e della formazione
– 3 borse di studio per Giurisprudenza, Servizi giuridici e Scienze politiche
– 3 borse di studio per Scienze storiche e del patrimonio culturale

Soddisfatto il primo cittadino Antonfrancesco Vivarelli Colonna che ha sottolineato come investire sull’istruzione e sulla formazione dei propri cittadini sia obiettivo prioritario per l’Amministrazione: “Per noi amministratori è fondamentale promuovere le condizioni che rendono effettivo il diritto allo studio e all’educazione permanente negli istituti statali e non statali e, allo stesso modo, concorrere alla definizione di politiche formative che favoriscano l’accesso al mercato del lavoro. Erogare corsi di laurea, corsi per diplomi universitari, corsi di perfezionamento e di specializzazione, centri di ricerca e di studio universitari, master, corsi di alta formazione dà ai nostri ragazzi tutti gli strumenti per diventare cittadini del futuro”.

Delle stesso parere anche l’assessore alla Cultura, con delega all’Università, Luca Agresti e l’assessore al Bilancio Simona Rusconi: “In un momento particolarmente difficile come questo e di grandi sacrifici per le famiglie è fondamentale motivare e sostenere i nostri studenti, attraverso iniziative come queste. È giusto, nonché opportuno, supportare l’impegno e le capacità dei nostri studenti premiando il loro talento e valorizzando i loro profili, assumendo come criterio di valutazione il merito e non la fascia Isee di appartenenza”.

“Mettere a disposizione queste borse di studio – commenta la presidente del Polo Universitario Grossetano Gabriella Papponi Morelli – non solo sostiene il diritto all’accesso al percorso formativo accademico, ma incentiva il legame tra Grosseto e gli studenti. Per molti grossetani diplomati l’allontanamento dalla città per raggiungere le sedi universitarie è stato nel tempo una tappa obbligata: la Fondazione Polo Universitario Grossetano nacque proprio per garantire un presidio di formazione accademica e ad oggi offre nove corsi di laurea con molteplici curricula, corsi di istituti tecnici superiori e di alta formazione”.
Durante la presentazione, la presidente ha evidenziato come siano circa 300 gli studenti iscritti al Polo Universitario Grossetano e 100 i ragazzi che, lo scorso anno, si sono immatricolati.
“L’università di Siena – conclude la prof.ssa Stefania Lamponi, delegata dal rettore dell’università di Siena per i servizi agli studenti – è presente da anni nel territorio di Grosseto, attraverso la collaborazione fattiva con il Polo Universitario Grossetano e l’Amministrazione comunale di Grosseto. È una collaborazione a cui teniamo molto e che è nostra intenzione proseguire e rafforzare nei prossimi anni, con l’obiettivo di accrescere la nostra presenza sia sul versante dell’offerta didattica e dei servizi agli studenti, sia su quello della terza missione e delle attività scientifiche e culturali nel territorio. L’ateneo ringrazia il sindaco e l’Amministrazione tutta, per l’istituzione di 15 borse di studio destinate a supportare e favorire l’accesso agli studenti residenti nel territorio comunale di Grosseto ai corsi di laurea offerti dal nostro ateneo presso il Polo Universitario Grossetano”.

La domanda per il riconoscimento della borsa di studio dovrà essere presentata su apposito modulo predisposto dall’ente e dovrà pervenire alla segreteria della Fondazione Polo Universitario Grossetano in via Ginori 43 entro e non oltre il 2 novembre 2023. È possibile trasmettere la domanda tramite posta certificata all’indirizzo pologr@pec.it.

ThumbNome fileKBUltima mod.
thumbnail Avviso-Borse-di-studio-FPUG-AA-2023-2024-050723.pdf53420/07/2023