Centenario dell’Aeronautica militare: gli eventi

7 Marzo 2023

L’Aeronautica militare compie 100 anni: nell’ultimo Consiglio comunale il presidente Fausto Turbanti e il colonnello Filippo Monti hanno presentato gli eventi organizzati dal 4° Stormo Caccia, che coinvolgeranno la città per tutto il 2023.

“Alla luce del profondo orgoglio che proviamo nei confronti dell’Aeronautica militare italiana e, in particolare, del 4° Stormo Caccia di Grosseto, abbiamo fortemente voluto che la presentazione del calendario in onore del centenario venisse svolta all’interno della sala consiliare – hanno dichiarato il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il presidente del Consiglio comunale Fausto Turbanti – Le molteplici iniziative, alle quali parteciperanno le più alte autorità locali, avranno inizio nel mese di marzo e saranno rivolte a grandi e piccini. Ci saranno infatti percorsi espositivi, stand, modellismo e tanto altro!”
Gli obiettivi sono molteplici: oltre a onorare i cento anni della forza armata c’è la volontà di promuoverne i valori e le capacità, poste sempre al servizio dei cittadini.
Dopo gli stand espositivi allestiti al centro commerciale Aurelia Antica, l’11 e il 12 marzo sarà la volta del Maremà. Martedì 28 marzo, giorno ufficiale del centenario, il 4° Stormo Caccia aprirà le porte ai visitatori per una giornata all’insegna delle attività che lo contraddistinguono. Le celebrazioni continueranno sabato 15 aprile con un concerto di beneficenza, a seguire sabato 10 e domenica 11 giugno ci sarà la “Notte blu” nel centro storico cittadino. Dopo il periodo estivo e un evento che interesserà nuovamente la zona all’interno delle mura (domenica 17 settembre), torneranno delle esposizioni nei centri commerciali (mese di ottobre) e un nuovo open day il 4 novembre. Gli eventi si concluderanno il 10 dicembre con il concerto “Corale Puccini”.
“Ho un forte legame con l’Aeronautica militare avendo svolto la leva militare al 4° Stormo – ha commentato Turbanti – presentare il calendario degli eventi in occasione del centenario dell’Aeronautica militare non è soltanto un grandissimo piacere, ma è anche una forma di ringraziamento nei confronti di tutti quegli uomini e quelle donne che, grazie alle loro capacità, supportano i cittadini intervenendo tempestivamente nei momenti di emergenza, garantendo ordine e sicurezza. Invito tutta la popolazione a partecipare alle iniziative proposte per imparare a conoscere meglio una delle realtà più importanti del nostro territorio.”