Commemorazione del bombardamento di Pasquetta

19 Aprile 2024

In occasione dell’81º anniversario del bombardamento di Pasquetta, l’Amministrazione comunale organizza una serata commemorativa che avrà luogo in piazza Duomo alle 21:00, con la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose.

Dopo un breve saluto delle istituzioni, alle 21:15 sul palazzo comunale sarà proiettato un video commemorativo del bombardamento del 1943, realizzato dall’Istituzione Le Mura nel contesto del progetto NextAge – Dei racconti e delle storie, con il contributo del videomaker Luigi Zannetti. Il cortometraggio unisce immagini d’epoca commoventi alle testimonianze di coloro che hanno vissuto quei tragici momenti.

Successivamente, sul sagrato del Duomo, si terrà uno spettacolo di danza intitolato “Ex Voto”, realizzato dalla compagnia Concorda/Francesca Selva. La coreografia, interpretata da Luciano Nuzzolese, sarà impreziosita dalle arie cantate dalla soprano Serena Saccardi e dalle composizioni musicali di Marco Alberghini.

I cittadini sono invitati a partecipare.