Convegno e mostra “Pensare la città del XXI secolo: Generazione urbana a Grosseto”

3 Marzo 2022

Sabato 5 marzo presso le Casette cinquecentesche del Cassero senese a Grosseto si terranno il convegno e la presentazione della mostra “Pensare la città del XXI secolo: Generazione urbana a Grosseto” sul tema della rigenerazione urbana e dei margini urbani della città di Grosseto. Il tema, di grande interesse sociale, urbanistico e architettonico, nasce dalla convenzione stipulata tra il Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università degli Studi Firenze e il Comune di Grosseto (Settori di Pianificazione Urbanistica e Lavori pubblici) e con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Grosseto (gruppo di lavoro Eventi dell’Ordine). La città di Grosseto apre le porte agli studenti del “Laboratorio di Architettura e Città” e del “Laboratorio di Architettura e Struttura” della scuola di Architettura di Firenze che presenteranno i propri progetti sviluppati durante il semestre accademico e nati durante il workshop di progettazione tenutosi presso la biblioteca Chelliana e il Polo Universitario Grossetano dal 4 al 6 Novembre 2021, guidato dai docenti e tutor universitari e da architetti dell’ufficio comunale di Grosseto.

Gli studenti del “Laboratorio di Architettura e Città” guidati dal prof. Flaviano Maria Lorusso (Progettazione architettonica), prof.ssa Tessa Matteini (Progettazione del Paesaggio urbano) e prof. Carlo Pisano (Progettazione urbanistica) si sono cimentati sulla riqualificazione dell’area urbana intorno al cimitero di Sterpeto e all’ex-canale Diversivo, mentre gli studenti del “Laboratorio di Architettura e Struttura”, guidati dal prof. Flaviano Maria Lorusso (Progettazione architettonica), prof. Antonino Maria Marra (Progettazione di Strutture), prof. Saverio Mecca e prof. Riccardo Maria Pulselli (Progettazione di Sistemi costruttivi) hanno riqualificato il complesso sportivo di via dei Mille e via Tito Speri. Il frutto dei progetti dei due laboratori si è concretizzato in tavole e plastici realizzati dagli studenti stessi.

Alla conferenza, dopo i saluti istituzionali dell’assessore Luca Agresti (assessore alla Cultura Comune di Grosseto), dell’assessore Riccardo Ginanneschi (assessore ai Lavori pubblici Comune di Grosseto) e arch. Stefano Giommoni (presidente Ordine degli Architetti P.P.C. di Grosseto), interverranno, oltre agli studenti e ai docenti, anche l’ arch. Marco De Bianchi (dirigente settore Gestione del Territorio) e ing. Raffaele Gualdani (dirigente settore Lavori pubblici). La conferenza si concluderà con un dibattito finale. La finalità di questo evento è quella di promuovere una maggiore sensibilità e consapevolezza culturale e tecnica tramite un percorso di promozione della qualità urbana a partire da nuove analisi interpretative e da nuove visioni metaprogettuali sulle possibili configurazioni degli ambiti e delle aree concordemente individuati come critici e ad assetto indefinito/incompiuto, assunti quali campi di applicazione progettuale e di pianificazione. La mostra degli elaborati sarà visibile da sabato 5 a domenica 6 marzo nelle sale espositive delle Casette cinquecentesche (Comune di Grosseto e Istituzione Le Mura) e a partire dall’ 8 marzo presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Grosseto in via Tripoli 157 in orario di apertura al pubblico.

Qui sotto è possibile consultare il programma della giornata.

ThumbNome fileKBUltima mod.
thumbnail Programma 5 marzo1 12003/03/2022