Possibile spostarsi in auto per l’attività motoria sul territorio comunale

12 Maggio 2020

Ho firmato l’ordinanza che consente ai residenti e ai domiciliati nel Comune di Grosseto di spostarsi all’interno dell’intero territorio comunale per effettuare attività motoria utilizzando il proprio mezzo di trasporto e non più solo a piedi o in bicicletta. La misura viene adottata in via sperimentale a partire da oggi, 11 maggio, fino al 17 maggio.

Resta fermo l’obbligo di rientro in giornata al proprio domicilio. È consentito l’accompagnamento in caso di minori o di persone non completamente autosufficienti.

L’attività motoria va sempre svolta nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale stabilita dalle norme vigenti.

La decisione arriva in seguito alle segnalazioni di molti cittadini che hanno evidenziato difficoltà nell’effettuare attività motoria, con rientro al proprio domicilio, senza l’utilizzo di mezzi propri. Questo a causa dell’eccessiva distanza dei centri abitati verso le aree marittime e campestri o per la presenza di strade ad alto scorrimento di veicoli che impediscono il trasferimento in sicurezza a piedi o in bicicletta.

Il territorio di Grosseto è molto vasto e ricco di aree marittime e campestri, per cui dare la possibilità ai cittadini di muoversi in maniera più autonoma significa incentivare l’utilizzo dell’intero territorio comunale, in modo da evitare il rischio di assembramenti nei centri urbani.

Il sindaco di Grosseto
Antonfrancesco Vivarelli Colonna