Educazione ambientale: ecco il nuovo progetto

11 Febbraio 2020

Per il quarto anno consecutivo l’Ufficio Ambiente del Comune di Grosseto, Servizio ciclo dei rifiuti, propone alle scuole primarie e a quelle secondarie di primo grado statali del comune di Grosseto un ciclo di lezioni sull’”Educazione ambientale”. Il programma per l’anno scolastico 2019/2020 voluto dal Comune di Grosseto è stato completamente rinnovato rispetto alle precedenti edizioni: il coinvolgimento di una più vasta platea di partecipanti, oltre 3mila alunni, e la volontà di numerosi professionisti di partecipare attivamente all’iniziativa hanno permesso di strutturare un nuovo e stimolante progetto di natura didattica ed educativa, che, attraverso i temi “acqua, suolo, aria, inquinamento e rifiuti”, consentirà ai bambini di apprendere le molteplici valenze polifunzionali del nostro ambiente. A conclusione della IV edizione del Progetto educazione ambientale 2019 – 2020 verrà organizzata anche quest’anno la Festa dell’Educazione Ambientale che si terrà al Campo Zauli.

Per le scuole primarie statali ci sono i progetti Tartamare per tartarughe e tutela del mare, economia circolare sul riutilizzo materiali, tutela della risorsa idrica con Adf, viaggio Oltre Il Duomo con focus sui rifiuti del passato trovati sotto la Cattedrale, visita al’impianto Futura.

Scuole secondarie di primo grado: pianta un albero nel tuo giardino per la tutela del verde e waste travel 360°, cioè una visita interattiva degli impianti che lavorano i rifiuti per capire le corrette pratiche della raccolta differenziata.

Il progetto quest’anno vede la partecipazione di tanti partner che rendono possibile l’iniziativa e che affiancheranno il Servizio Ciclo dei Rifiuti del Comune di Grosseto. Oltre alla riconferma dell’associazione TartAmare, interverranno, infatti, nuovi ed interessanti interlocutori professioni, quali, Acquedotto del Fiora Spa, Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, in collaborazione con la Società naturalistica speleologica maremmana e la Diocesi di Grosseto, Futura Spa e Settore Gestione del Territorio – Servizio Vincoli e Territorio Aperto del Comune di Grosseto.