Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria

25 Gennaio 2023

Il 27 gennaio, a livello nazionale e internazionale, viene celebrato il Giorno della Memoria per commemorare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico, dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, di tutti coloro che si opposero alla soluzione finale voluta dai nazisti e ancora di tutti coloro che non rientravano nella visione della società imposta dal regime fascista.
“Al trascorrere degli anni – spiega Luciano G. Calì, presidente del Comitato provinciale “Norma Parenti” dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia – il dovere della memoria assume una valenza crescente per trasmettere alle generazioni future quello che i testimoni diretti non possono più raccontare. Il senso della loro testimonianza deve essere rinnovato per rafforzare il segnale di quello che non deve accadere mai più”.
“Come ogni anno – aggiungono il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il presidente del Consiglio comunale Fausto Turbanti – il 27 gennaio diventa occasione di riflessione e incontro per ricordare milioni di persone che sono diventate vittime di una follia oscura, cieca, disumana. Di fronte alla negazione dell’uomo e dei suoi diritti, l’obiettivo rimane quello di nutrire e conservare la memoria, specialmente a beneficio dei giovani che, con il tempo, rischiano di perderne la cognizione e la portata”.
La cerimonia del Giorno della Memoria si terrà alle ore 10 del 27 gennaio in piazza Duomo (di fronte al palazzo Comunale).