Il Comune aderisce al progetto nazionale “Ecoattivi”

18 Luglio 2023

Il Comune di Grosseto aderisce al progetto nazionale “Ecoattivi”, l’app che premia i comportamenti positivi dei cittadini

“Il progetto – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Ambiente Erika Vanelli – è frutto della volontà della nostra Amministrazione di rendere partecipi e coinvolgere i cittadini nel seguire quotidianamente le buone abitudini per incentivare una cultura sensibile ai temi della sostenibilità. Con questa iniziativa vogliamo identificare e conseguentemente premiare coloro che dimostrano di mettere in pratica le ‘buone’ abitudini. Pensiamo che, in qualità di amministratori, che sia nostro compito non solo tenere curato e pulito il nostro territorio ma anche educare i cittadini ad aiutarci a farlo”.

Ecco in dettaglio come funziona:

Premessa

Tramite EcoAttivi e grazie all’utilizzo di coupon, segnalibri, locandine, ecostop (che riportano un QRcode univoco) è possibile premiare molte azioni di interesse collettivo come il conferimento dei rifiuti all’isola ecologica, il compostaggio domestico, la mobilità sostenibile, la frequentazione dei luoghi di interesse della città, i prestiti dei libri in biblioteca ed altro.
Il sistema attribuisce punti, gestisce estrazioni a premi, classifiche, badge di merito e indicatori di performance, utilizzando le tecniche di “ludicizzazione” (sfide, missioni, classifiche) e la possibilità di vincere premi, come strumenti di coinvolgimento e motivazione degli utenti.

Il concorso a premi Ecoattivi

Il progetto prevede un concorso nazionale a premi (con estrazione programmata ad aprile 2024) con in palio un veicolo elettrico tra tutti i cittadini dei Comuni aderenti al progetto. Sarà possibile anche scaricare la classifica dei cittadini attivi per realizzare azioni semplici ma di forte motivazione, come la consegna di attestati, o la possibilità di convertire i punti maturati in sconti sui servizi a domanda diretta.

La piattaforma EcoAttivi

Il progetto permette, all’interno dell’app, in modo semplice ed efficace di verificare le azioni premiate, i punti maturati e i premi disponibili.
Tramite l’app è possibile rispondere a quiz e test, risolvere enigmi, invitare amici, leggere codici univoci e maturare punti. Inoltre la piattaforma gestisce classifiche locali e nazionali, sfide e missioni, badge, livelli e indicatore di perfomance, costruendo un ambiente stimolante applicando tecniche di ricompensa.
(giochi, sfide, missioni e classifiche).

Gli Ecostop (lettura del QRcode)

Gli Ecostop identificano i punti fisici specifici dove è possibile maturare punti. Solitamente vengono rappresentati da locandine A4 o A3 riportanti il QRcode e la regola di utilizzo, come ad esempio: “40 punti una volta a settimana per utente”. Ogni volta che un cittadino sarà in prossimità dell’Ecostop e soddisferà la regola potrà maturare i punti. Sono utilizzati ad esempio per premiare la frequentazione del parco della Maremma e la frequentazione di musei e mostre e di tutte le strutture culturali che hanno aderito al progetto.

I coupon e i segnalibri univoci con qrcode

Lo strumento più semplice utilizzato da EcoAttivi sono i coupon e i segnalibri, stampati su carta riciclata con un messaggio che promuove i gesti positivi e con un codice per attribuire i punti. Ogni coupon e ogni segnalibro ha un codice diverso dall’altro, può essere letto una volta sola dall’app e viene contestualmente annullato, accreditando i punti relativi. I coupon saranno consegnati al centro di raccolta per certificare il conferimento di materiali differenziati riciclabili. I segnalibri saranno distribuiti in biblioteca o nelle scuole superiori per premiare o incentivare la lettura.

I quiz ed enigmi

Tramite l’App gli utenti potranno risolvere quiz su tematiche legate alla sostenibilità, due volte a settimana, migliorando le proprie conoscenze in materia e ottenendo 50 punti per il concorso.

Le sfide e le missioni

Periodicamente vengono proposte delle missioni o delle sfide che individuano un obiettivo in un certo periodo (es. due settimane) e un punteggio (es. 200 punti).
Se l’utente riuscirà a raggiungere l’obiettivo maturerà automaticamente i punti messi in palio.

Il compostaggio domestico (Ecofoto)

Esiste una funzione nell’app che permette di guadagnare punti a chi fa il compostaggio domestico. Sarà sufficiente segnalare tramite una foto il possesso e l’utilizzo della propria compostiera.

Gamification (ludicizzazione) e social

Il progetto integra le più efficaci tecniche di gamification (ludicizzazione) per coinvolgere gli utenti e diffondere il progetto sui social.
In particolare ogni utente vedrà visualizzata la sua performance giornaliera, il suo saldo punti, la sua posizione nella classifica nazionale e comunale.

Le azioni locali da premiare

Le azioni virtuose possono appartenere a tre ambiti principali di intervento: Ambientali: raccolta differenziata, compostaggio domestico, riduzione dei rifiuti, risparmio
energetico, riduzione consumi idrici (casette dell’acqua); Sociali: volontariato, associazionismo, donazione sangue; Culturali: biblioteche, musei, teatro, concerti, mostre, eventi locali. Ogni azione potrà essere premiata solo se documentabile ed abbinata al codice fiscale del cittadino virtuoso che si è registrato alla piattaforma.

Il ruolo degli operatori economici locali

Ecoattivi è un progetto che può essere utilizzato come sostegno del commercio locale, riconoscendo il ruolo di servizio alla comunità che la rete di servizi e commercio presente sul territorio esercita. Ecoattivi supera le tradizionali logiche dei sistemi incentivanti “one to one” basate sull’assunto che “più spendi più ti premio” per affermare il principio “meglio ti comporti più ti premio”. Le attività commerciali locali possono aderire al progetto gratuitamente, in questo modo hanno accesso a un sistema di marketing non convenzionale che gli permette di fidelizzare i clienti tradizionali ed acquisire nuovi clienti, di accedere a strumenti di comunicazione condivisi per
sostenere attività promozionali e costruire un circuito di attività che fanno co-marketing. Non è necessario chiedere ai cliente di sottoscrivere una tessera perchè Ecoattivi funziona con la propria app e tutti i cittadini che compiono le azioni specificate nel regolamento hanno diritto, automaticamente, agli Ecopunti.
Le attività commerciali che aderiscono al progetto vengono pubblicate nell’app, nel sito e in apposite locandine da appendere nei negozi stessi e vengono identificate da apposite vetrofanie. L’attività di contatto dei commercianti potrà essere portata a termine in collaborazione con le associazioni di categoria attive sul territorio.

I Buoni Spesa

I buoni spesa vengono estratti a sorte tra tutti i biglietti guadagnati dai cittadini del Comune (più punti maturati maggiori probabilità di vittoria) in due estrazioni programmate ad ottobre e a dicembre. Ogni attività commerciale del Comune che aderisce al progetto EcoAttivi accetta il buono spesa e riceverà il rimborso corrispettivo.
L’importo erogato dal Comune per l’anno 2023 è di 5.000,00 € , cioè per 200 buoni da 25 €/cadauno.

Rimborso ai commercianti

Il progetto Ecoattivi prevede la gestione di un budget per il rimborso degli ecosconti ai commercianti che verrà effettuato periodicamente (al momento ogni due mesi circa) tramite bonifico bancario con trasmissione documentazione di riepilogo.

Un progetto versatile ed adattabile
Ecoattivi è un progetto molto versatile e facilmente adattabile alle esigenze del territorio: nuove azioni da premiare sono facilmente integrabili anche in un momento successivo al lancio del progetto. Ad esempio nel caso si vogliano premiare i cittadini che partecipano ad uno specifico evento, sarà sufficiente raccogliere con un portatile e un lettore laser i codici fiscali in un file excel da inviare poi al sito di Ecoattivi con l’indicazione del punteggio da assegnare.
In questo modo sarà semplice premiare iniziative di pulizia, giornate in bicicletta, eventi del baratto, campagne contro la zanzara tigre o altre iniziative.
Ecoattivi è quindi uno strumento di comunicazione per sostenere le politiche e le iniziative sul territorio a disposizione dell’ente locale.

Il Club dei Comuni EcoAttivi e la community degli iscritti

Il Club dei comuni EcoAttivi è una comunità informale di Enti e cittadini che condividono l’impegno per diffondere la cultura e i principi della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale. L’obiettivo del Club è diffondere buone pratiche e incentivare i comportamenti positivi dei propri residenti, sia tramite tecniche di “ludicizzazione” (giochi, sfide, missioni e classifiche), che con l’attribuzione di premi.
La condivisione di valori è la leva principale che sostiene il cambiamento di abitudini consolidate e conferisce senso e scopo a nuovi stili di vita. Tramite la condivisione si crea un senso comune di appartenenza alla comunità e agli obiettivi di tutela della qualità della nostra vita garantendo sostenibilità e competitività al territorio in cui
viviamo e lavoriamo. La comunità è seguita e promossa con una forte attività di assistenza clienti E’ possibile ricevere assistenza via mail per qualsiasi problema e, a seguito del primo contatto, anche supporto telefonico.
Inoltre vengono inviate regolarmente comunicazioni a tutti gli iscritti con consigli su come realizzare azioni positive e migliorare le proprie performance.

Adesione al Club Comuni EcoAttivi

L’adesione da diritto, ai cittadini residenti nei comuni aderenti al club, di partecipare all’estrazione annuale con in palio un veicolo elettrico.
Inoltre, prevede la possibilità di consegnare all’Ente una serie di materiali (locandine, coupon, segnalibri) per premiare azioni specifiche come l’accesso all’ecocentro o alla biblioteca e locandine da posizionare sul territorio per promuovere attività particolari.