Il Comune potenzia il servizio di Protezione civile

21 Dicembre 2021

La Giunta Comunale di Grosseto ha deliberato, nell’ottica di rafforzare sempre più i servizi della Protezione Civile volti al cittadino, il rinnovo fino al 2024 della convenzione con Anci Toscana per l’utilizzo dell’app mobile di informazione e di pubblicazione dei contenuti dei piani di Protezione Civile denominata “Cittadino Informato”, scaricabile gratuitamente e con facilità da tutti i cittadini possessori di smartphone.

La piattaforma “Cittadino Informato”, adottata anche dalla Regione Toscana come strumento di informazione alla popolazione sugli stati di allerta metereologici riguardanti il territorio regionale, ha una valenza strategica, ovvero quella di permettere un filo diretto ed immediato tra la cittadinanza e le segnalazioni in caso di emergenza di Protezione Civile.

“Importantissimo il rinnovo della convenzione con Anci Toscana per l’utilizzo della piattaforme Cittadino Informato – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore con delega alla Protezione civile, Riccardo Megale – sono queste, all’interno di un più vasto programma di rafforzamento, le azioni con cui l’Amministrazione comunale intende rafforzare i servizi della Protezione civile a vantaggio del cittadino”.

“Continuate a scaricare l’app Cittadino Informato  – continuano Vivarelli Colonna e Megale – quest’ultima è da considerarsi come un potente mezzo di comunicazione alla cittadinanza degli avvisi di allerta emessi dal Centro Funzionale Regionale della Toscana (cfr.toscana.it) e per la comunicazione ai cittadini dei contenuti del Piano Comunale di Protezione Civile e di emergenza”.