Interventi straordinari di disinfestazione

7 Luglio 2021

marguerite

Sono state firmate le ordinanze per la disinfestazione contro la zanzara Ae Albopictus (comunemente conosciuta come zanzara tigre) e Culex Pipiens.

Gli interventi di disinfestazione, sia anti-larvali che adulticidi, verranno effettuati nebulizzando un prodotto a basso impatto ambientale e ridotta persistenza sia sul verde pubblico che su quello privato.

Il primo intervento sarà svolto nella notte tra il 12 e il 13 luglio dalle ore 01.00 alle ore 05.00  nelle zone limitrofe al parco di via Giotto, al parco dell’Ombrone e nelle frazioni di Roselle e Braccagni.

Un secondo intervento è previsto per Alberese, Rispescia e Principina Terra nella notte tra  il 16 e il 17 luglio dalle ore 01.00 alle ore 05.00 .

Nelle zone interessate è necessario seguire alcuni provvedimenti, pena l’applicazione di sanzioni che vanno dai 25 ai 500 euro:

• tenere porte e finestre chiuse durante le ore interessate dal trattamento
• custodire in locali chiusi eventuali animali domestici e abbeveratoi durante le ore del trattamento
• rimuovere la biancheria lasciata ad asciugare fuori dalla propria abitazione
• non lasciare alimenti e bevande all’aperto

L’intervento a tutela della salute pubblica serve per prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura delle zanzare.

Allegate le ordinanze.