L’Ambito Toscana Sud è ufficialmente Comunità europea dello sport 2024

18 Ottobre 2022

L’Ambito Toscana Sud è ufficialmente European Community of Sport 2024. La comunicazione di Aces Europe è arrivata al sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna questa mattina – martedì 18 ottobre – e conferma la straordinarietà del grande percorso avviato negli anni dall’Amministrazione comunale in materia di sport e turismo. Indispensabile il contributo di Orbetello, Monte Argentario, Capalbio, Semproniano, Scansano, Campagnatico e Cinigiano, Civitella Paganico, Comuni dell’Ambito Maremma Toscana Sud, con Grosseto capofila.

“Con questo riconoscimento – annuncia il sindaco Vivarelli Colonna – arriva la conferma che Grosseto e gli altri Comuni stanno andando nella giusta direzione, ponendo nuovi obiettivi in vista del 2024. Ringrazio chi ha deciso di aderire a questa sfida: saremo una grande comunità dello sport, con la natura, gli impianti, il mare”.

“Viene premiato così il lungo lavoro dell’Amministrazione, degli uffici, del mondo dello sport tutto – spiega il vicesindaco e assessore allo Sport Fabrizio Rossi -: merito di una grande squadra composta dall’Ente, dalle associazioni e dalle società sportive, dai nostri campioni e da chi semplicemente ha passione per lo sport. La squadra cresce ulteriormente con questo successo mantenendo alta l’attenzione e aprendo collaborazioni anche con gli altri Comuni. Viene premiata la nostra idea di sport diffuso, la gestione degli impianti comunali e il nostro modo di interpretare ambiente, territorio e sport”.

“Un’ottima notizia anche per il turismo – conclude l’assessore al Turismo Megale – che è stata un po’ la chiave di lettura del dossier, nel suo binomio con lo sport. Fondamentale è stata la partecipazione dell’Ambito Maremma Toscana Sud e tanti Comuni ci stanno chiedendo di aderire e dare il loro contributo a questa grande festa dello sport e del turismo che ci vedrà protagonisti nel 2024 e durerà l’intero anno”.

Nel 2024 – dopo un monitoraggio costante da parte della commissione – sarà scelta la Migliore comunità delle cinque appena proclamate.

Questa la comunicazione di Aces Europe:

Dear Mayors,

We have the honor to declare Ambito Maremma Toscana Sud as European Community of Sport 2024. Congratulations for the award because your community is really a good example of sport for all as an instrument of health, integration, education and respect which are the main goals of ACES Europe.
You also have developed an exemplary sports policy with nice facilities, programmes and activities.
From now your community is welcomed to ACES EUROPE family. We need your implication as member.
We thank you in advance for your cooperation and look forward to welcoming you in the awards gala in person at the end of the next year (2023) in the European Parliament, Brussels.

Yours sincerely,
Gian Francesco Lupattelli