Lo street food torna sulle mura

5 Giugno 2023

Lo street food torna nel cuore di Grosseto: “Sarà un evento di tre giorni – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore Luca Agresti – dedicato al cibo di qualità e al divertimento. Abbiamo già avuto modo di conoscere il team di Mela srls nel 2018 e siamo certi che anche quest’anno l’iniziativa avrà un’ottima riuscita. Grazie al supporto e patrocinio dell’Istituzione Le Mura e del Comune di Grosseto, per la seconda volta, infatti, il format più gustoso d’Italia tornerà sulle mura medicee, trasformando il bastione Molino a vento (detto del Cinghialino) nel più grande ristorante a cielo aperto della Toscana. Sul bastione saranno presenti anche tavoli e sedute per rendere più comoda e accogliente l’esperienza culinaria”.

All’evento sulle mura parteciperanno 25 street chef provenienti da tutta Italia che organizzeranno dimostrazioni e show cooking per promuovere la cultura enogastronomica dei territori italiani e del saper mangiar bene, utilizzando esclusivamente ingredienti e prodotti provenienti dal loro territorio di appartenenza. L’offerta sarà tra la più ricca e varia: ci sarà spazio per le tipicità regionali, come le olive e i cremini ascolani, la focaccia di Altamura e il tipico caciocavallo impiccato. Dalla Sicilia arriveranno cannoli, arancine, pane e panelle, sfincione, “pane ca’ meusa” e stigghiole alla brace, mentre dall’Abruzzo i tipici arrosticini. Tra i prodotti pugliesi ci saranno le autentiche bombette di Cisternino cotte allo spiedo, la puccia artigianale farcita con verdure, polpo e burrata, panzerotti e focaccia barese home-made. Si potranno trovare poi truck con hamburger di angus, pasta, griglieria, ma anche polpette, supplì e degustazioni di pesce, con cuoppi di frittura ma anche polpo arrosto. Immancabile sarà anche la pizza fritta farcita laziale, insieme ai celebri carciofi alla giudia. Per gli amanti del cibo etnico, sarà possibile degustare prodotti tipici della cucina indiana, ma anche nachos, burritos e tacos messicani fino ad arrivare alla cucina spagnola e cinese. Per i più golosi, oltre ai già citati dolci siciliani, non mancheranno bombe e ciambelle calde, tiramisù espresso, paste sfornate e farcite al momento, sfogliatelle e maritozzi con la panna, cheesecake, sacher e brownies. Sarà presente anche un’area dedicata alle bevande, che proporrà aperitivi a base di prosecco, frutta e ottimi cocktail; in esclusiva per il Tts Food, dal più antico birrificio artigianale bavarese arriverà la birra cruda firmata Landshuter Brauhaus.

Tts – Street food non sarà solo degustazione di qualità, ma anche intrattenimento. Durante tutta la durata del festival saranno presenti gli artisti del Circus village: saltimbanco, giocolieri, animatori, clown e mimi intratterranno grandi e piccini con spettacoli circensi e fire shows. Ad arricchire di ulteriore colore l’atmosfera ci saranno anche giochi di luce e musica.

“Siamo lieti di ospitare un evento che sarà in grado di attrarre pubblico di ogni età – dichiara Alessandro Capitani, Presidente dell’Istituzione Le Mura – un evento legato allo street food, con la sua antica tradizione, siamo certi che contribuirà a dare slancio al turismo e al commercio, ripopolando il centro storico e offrendo, al tempo stesso, una grande varietà di prodotti culinari di qualità adatti a tutti i gusti.

L’ingresso sarà libero e gratuito. Gli stand saranno aperti dalle 17 di venerdì 9, fino alle 23.30 di domenica 11.