Marraccini, il Comune si aggiudica l’asta

25 Ottobre 2022

Svolta storica per la città. Il Comune di Grosseto si è aggiudicato l’asta per l’acquisto del Marraccini, ex cinema e simbolo della città. Per decenni lo stabile è rimasto in attesa di una soluzione: adesso l’Amministrazione comunale – in linea con il percorso di rivitalizzazione del centro storico – conquista la proprietà dell’edificio, che sarà sottoposto a riqualificazione. Fondamentale nei prossimi giorni sarà il confronto con i cittadini e le associazioni di categoria, confronto che avverrà a novembre con degli incontri pubblici in cui l’Amministrazione comunale avrà l’occasione per spiegare alla città la propria idea di recupero raccogliendo allo stesso tempo le idee della città. L’obiettivo diventa infatti quello di riqualificare l’immobile – potendo contare anche su un progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze – riportandolo a vivere, andando di pari passo con altri grandi cambiamenti già in atto (sala Eden, biblioteca comunale Chelliana, la nascita del museo Luzzetti) e di quelli che verranno, basti pensare al Pinqua e agli investimenti, già finanziati, legati al Pnrr.