Novità sull’immobile dell’ex cinema Marraccini

7 Ottobre 2022

L’Amministrazione con un atto di Giunta ha deliberato la volontà di partecipare all’asta per l’acquisto dello storico edificio del cinema Marraccini.
La questione sarà discussa durante il prossimo Consiglio comunale, il 13 ottobre, per ottenere il via libera anche dell’assemblea consiliare.

Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna commenta così: “Si tratta di un edificio storico, oggetto di tutela architettonica, storica e culturale, un immobile simbolo di Grosseto, situato proprio nel centro della Città in prossimità della piazza principale ed a ridosso delle Mura medicee, che per tantissimi anni è rimasto con mio grande rammarico abbandonato, ma che finalmente, dopo un’attenta analisi da cui è risultato idoneo a soddisfare le necessità ed i progetti dell’amministrazione, potrà avere una nuova vita. Tornerà infatti ad avere una funzione importante per il nostro centro storico andando ad ospitare uffici pubblici ed altri servizi, spazi polifunzionali secondo una serie di valutazioni progettuali che sono state effettuate e saranno poi ulteriormente approfondite. Questa operazione rientra nella forte e più volte dimostrata volontà della nostra amministrazione di riportare i servizi all’interno del centro storico”.

La spesa stimata per acquistare l’immobile sarà pari a 714.500 euro di cui 657.500 saranno finanziati mediante ricorso a un mutuo con la Cassa depositi e prestiti mentre i restanti 57mila tramite proventi da dismissioni immobiliari dell’Ente.