Pums, approvato in Consiglio il piano urbano della mobilità sostenibile

26 Aprile 2021

Il Consiglio comunale approva il Pums, Piano urbano della mobilità sostenibile, che definisce le azioni da intraprendere nell’ambito della viabilità all’interno dei confini del Comune di Grosseto.

Questo piano ha valenza ed orizzonte temporale di almeno 10 anni.

Il percorso avviato in questi anni dall’Amministrazione comunale arriva a un ulteriore punto di svolta, anche se la ridefinizione della mobilità all’interno del territorio comunale non si è mai fermata. Basti pensare a ciò che è stato fatto in questo periodo, con – solo per fare degli esempi – la sperimentazione della nuova viabilità all’altezza del semaforo, il progetto ViviInBici, gli incentivi per l’acquisto di biciclette, la realizzazione di nuove piste ciclabili, gli aggiornamenti legati alla gestione dell’emergenza Coronavirus, e la chiusura di nuovi accordi per finanziare i percorsi da realizzare in futuro. Con l’approvazione in Consiglio comunale si avvia ufficialmente il progetto di revisione della mobilità sostenibile, con tanti progetti pronti a partire e provvedimenti concreti da prendere, anche a tutela di tutti i fruitori della strada sia in città sia nelle frazioni.