Censimento della popolazione, ecco come fare

21 Novembre 2023

Anche quest’anno il territorio del Comune di Grosseto sarà interessato dal Censimento permanente della popolazione che permetterà di misurare le principali caratteristiche socio-economiche dei cittadini coinvolti nell’indagine.

Il censimento è realizzato attraverso l’indagine “rilevazione da lista” in cui sono coinvolte 2.681 famiglie campione, le quali hanno già ricevuto una lettera nominativa a firma del presidente dell’Istat con l’invito a compilare il questionario.

Le famiglie possono utilizzare le credenziali di accesso riportate nell’informativa e accedere alla piattaforma online compilando il questionario autonomamente, oppure possono contattare il centro comunale di rilevazione (ccr) attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria compilando il questionario con intervista telefonica o faccia a faccia oppure autonomamente al ccr utilizzando un pc messo a disposizione dal Comune.

Inoltre dal 7 novembre, in alternativa alle modalità precedentemente descritte, le famiglie potranno rispondere a casa propria con il supporto dei rilevatori incaricati, formati e coordinati dall’ufficio Statistica dell’Amministrazione. La rilevazione da lista si chiude il 22 dicembre 2023. L’autocompilazione dei questionari sulla piattaforma online sarà, però, possibile soltanto fino all’11 dicembre.

I rilevatori incaricati dall’Ente saranno muniti di appositi tesserini di riconoscimento, tablet e materiale informativo. L’addetto alla rilevazione NON chiederà firme, password di alcun genere o denaro.

Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’occasione per concorrere alla buona riuscita dell’indagine, nell’interesse proprio e di tutta la comunità.

I dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e della privacy. I risultati delle rilevazioni saranno diffusi, in forma aggregata, e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti che li hanno forniti.

Per ogni informazione o chiarimento è possibile rivolgersi all’ufficio comunale di Censimento presso l’ufficio Statistica in via Ginori, 43 (tel. 0564 488711, indirizzo mail: ufficio.statistica@comune.grosseto.it) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 16.

E’ anche possibile chiamare il numero verde Istat 800.188.802 attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21.

Qui sotto il link al video tutorial.

KIT DI COMUNICAZIONE DEL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI