Agevolazioni tariffarie utenze

I bonus energia elettrica e gas, introdotti dal Governo e regolati dall’autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e il sistema idrico, introdotto dal 1° luglio 2018, (AEEGSI) con la collaborazione dei Comuni, permettono una riduzione delle bollette dei consumi energetici ed idrici.

Chi può chiedere i bonus

  1. residente nel Comune di Grosseto
  2. utente domestico intestatario di fornitura nell’abitazione di residenza
  3. appartenente a nucleo familiare con ISEE 2018 fino a 8.107,05 euro e fino a 20.000,00 euro se ha 4 o più figli a carico
  4. hanno inoltre diritto al bonus elettrico gli utenti presso i quali vive una persona che usa apparecchiature elettromedicali per restare in vita. La situazione deve essere certificata dalla ASL.

N.B: se la famiglia si trova oltre al disagio fisico anche in situazione di disagio economico le due agevolazioni si sommano.

Come fare

  1. scaricare i moduli da http://www.sgate.anci.it/ oppure ritirarli presso l’Ufficio Servizi Sociali posto in Via Degli Apostoli n° 11 (sopra la CONAD di Via Clodia – Zona Tiro a Segno)
  2. presentarsi con la domanda compilata e tutta la documentazione già fotocopiata. L’operatore trasmetterà in via telematica la domanda al sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche (SGAte).

Documentazione da produrre (in fotocopia):

  1. Attestazione ISEE,
  2. documento in corso di validità,
  3. fatture di (Luce, Gas ed Acqua) per fattura s’intende il primo foglio che accompagna il bollettino da pagare.

Orario di apertura al pubblico:

lunedì, martedì e giovedì mattina dalle ore 10 alle ore 12:30, mentre il martedì ed il giovedì anche di pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:00, si ricorda l’utenza che gli Uffici sono chiusi al pubblico nelle giornate di mercoledì e venerdì.

Recapiti telefonici:

0564/488860 – 874

Link utili