Ammissione alle scuole dell’infanzia comunali 2024/2025

In attesa che esca l’Avviso pubblico per la domanda di ammissione alle scuole dell’infanzia comunali (3-6 anni) gli utenti interessati ad iscrivere i propri figli possono partecipare, nelle date previste, agli Open Day presso le  Scuole d’Infanzia Comunali a gestione diretta e indiretta. Questo appuntamento  offre l’opportunità ai genitori  di conoscere l’offerta formativa comunale inerente la prima infanzia e ricevere tutte le informazioni necessarie e indispensabili alla scelta del servizio educativo e al contempo  prendere visione:

  • degli spazi a disposizione dei bambini
  • della programmazione educativa delle attività
  • dell’organizzazione delle giornate
  • della documentazione che viene realizzata nel servizio

Questi eventi sono un’occasione per stabilire un contatto tra le  famiglie e il  personale che opera all’interno della struttura e creare i presupposti per una collaborazione futura. Per ogni servizio educativo 0/6 è importante far conoscere l’offerta formativa e per i genitori partecipare agli Open day vuole dire avere risposte necessarie a soddisfare ogni curiosità.

 Gli Open Day nelle Scuole d’infanzia Comunali per l’anno educativo 2024/2025 verranno realizzati il 9 Gennaio 2024 ore 16.00-17.00 e l’ 11 Gennaio 2024 ore 17.00-18.00 (come da volantino allegato).

https://new.comune.grosseto.it/web/wp-content/uploads/gr_servizi/2023/11/Open-Day-Scuole-Infanzia-2024-2025.pdf

E’ anche possibile effettuare una visita virtuale delle scuole attraverso i video di ciascun servizio:

 L’ARCOBALENO

 IL FOLLETTO

IL CAPPELLAIO MATTO

 LE MARGHERITE

 BATICUORE

I genitori dei bambini riconfermati o di nuova iscrizione, per conoscere le date di apertura, chiusura e festività relative all’anno scolastico 2023/2024 possono consultare il Calendario Scolastico 

–  Regolamento Comunale dei Servizi Educativi per l’infanzia ( DCC 107/2017, DCC 11/2018);

–  Criteri di accesso alle scuole d’infanzia comunali ( approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 108/2020)

Per tutte le informazioni necessarie telefonare allo 0564/488778 – 488781 – 488798 o inviare una mail a: servizieducativicomunali@comune.grosseto.it

Questi i numeri telefonici delle singole scuole :

Baticuore – via Grossetana – Batignano tel.  0564/338264

Folletto – via S. Sebastiano –  Istia tel. 0564/409214

Polo Arcobaleno – via Ungheria tel. 0564/451637

Le Margherite – via Giordano tel. 0564/415605 

Cappellaio matto – via Fiesole tel. 0564/493530 

MODULO DOMANDE FUORI TERMINE

Modalità di pagamento delle rette di frequenza

MODALITA’ ONLINE – CARTACEA :

  • dall’area riservata del link https://grossetosc.ristonova.it/portale/ cliccando alla voce “Pagamenti online” e accedendo con SPID. Basterà selezionare  il figlio per cui si intende effettuare il pagamento della bolletta mensile – selezionare il servizio di interesse (rette scuole dell’infanzia comunali) dal menù a tendina  e poi cliccare alla voce “Aggiungi ordine”, dove avrete modo di visualizzare il riepilogo dell’ordine. Una volta cliccato sul campo blu alla voce “acquista”, sarete reindirizzati alla piattaforma di pagamento IRIS, dalla quale potrete scegliere il canale di pagamento preferito:
    – direttamente online, per mezzo dei canali abilitati;
    – utilizzando la funzione “genera avviso”, che creerà una bolletta virtuale temporanea (formato Pdf) da pagare ONLINE con APP della Banca/Poste o sul TERRITORIO in tutti gli Uffici Postali, in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, al Supermercato aderente. Potrai pagare in contanti, con carte o conto corrente.

Il procedimento è fruibile anche scaricando l’APP gratuita per Smartphone (Servizi Mensa).

Quote di compartecipazione

La retta di frequenza costituisce una compartecipazione delle famiglie al costo complessivo del servizio offerto. Il Comune di Grosseto determina i criteri di partecipazione economica degli utenti alle spese di gestione dei servizi, differenziando la stessa in base al potere contributivo della famiglia.I criteri di determinazione delle tariffe possono prevedere meccanismi di temporanea riduzione della tariffa per ridotta frequenza accompagnata da certificazione medica, o in caso di iscrizione, per lo stesso anno scolastico di altri figli.

L’entità del costo del servizio a carico delle famiglie e le eventuali riduzioni, sono determinate con atto della Giunta Comunale. Sono previste agevolazioni tariffarie.

Approfondimenti:

Si invitano inoltre gli utenti ad accedere ai singoli servizi al fine di ottenere ulteriori informazioni specifiche in merito a:

Informazioni utili