Autorizzazione al seppellimento e al trasporto

ll familiare del defunto, o l’Impresa di Onoranze Funebri, acquisita tutta la documentazione necessaria relativa all’evento, si reca presso l’Ufficio di Stato Civile per ottenere il permesso di seppellimento (se il decesso avvenuto nel Comune di Grosseto). Se il luogo di tumulazione è nel Comune o nell’ambito della Regione Toscana l’Ufficiale di Stato Civile incaricato, rilascia anche l’autorizzazione al trasporto. Competente al rilascio dell’autorizzazione al trasporto fuori della Regione Toscana è l’Azienda U.S.L. n. 9 di Grosseto. Nel caso di trasporto funebre diretto all’Estero deve essere rilasciato il Passaporto Mortuario. Se il trasporto è destinato ad un Paese che non aderisce alla Convenzione di Berlino (10/02/1937), deve essere acquisito oltre a tutta l’idonea documentazione, il NULLA OSTA per l’introduzione del corpo nel proprio Paese rilasciato dall’Autorità competente dello Stato verso cui è diretto.

Stati aderenti alla Convenzione di Berlino:

AUSTRIA, BELGIO, CILE, DANIMARCA, EGITTO, FRANCIA, GERMANIA, ITALIA, MESSICO, OLANDA, PORTOGALLO, REPUBBLICA CECA, REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO, ROMANIA, SLOVACCHIA, SVIZZERA, TURCHIA.

Per il trasporto da e per la Santa Sede opera la Convenzione del 28/04/1938.

Dette Convenzioni disciplinano l’autorizzazione al trasporto del corpo del defunto, ma non i resti mortali, ossa o ceneri, che rimangono di competenza del Sindaco ( Ufficiale di Stato Civile).

L’istanza e il Passaporto Mortuario sono soggetti all’imposta di bollo.

ESUMAZIONE , ESTUMULAZIONE, TRASLAZIONE ODINARIA E STRAORDINARIA

L’esumazione e l’estumulazione sono le operazioni cimiteriali che vengono condotte al termine del periodo di assegnazione della sepoltura in terra (10 anni) o trascorsa la durata della concessione di un loculo o di una celletta ( normalmente 40 anni), per esumazioni o estumulazioni straordinarie e ordinarie si segue il disposto del D.P.R. 285/90 e il Regolamento dei Servizi Cimiteriali e Funebri del Comune di Grosseto aggiornato alla D.C.C. n. 97/2001 – Testo in vigore dal 29/09/2001.

L’esumazione ed estumulazione hanno come finalità la raccolta delle spoglie mortali in una cassettina/ossario per permettere alla famiglia di scegliere la successiva destinazione del proprio congiunto.