Elezioni politiche 2022

Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica
25 settembre 2022

FAQ Elezioni politiche 2022

 
 

 
 

 
 

Per i cittadini

► Rilascio della tessera elettorale
► Termine e modalità di esercizio dell’opzione per gli elettori residenti all’estero per il voto in Italia
► Istruzioni per gli elettori temporaneamente all’estero
► Dove si vota
► Avviso pubblico per la nomina di scrutatore
► Istruzioni per il voto domiciliare
► Voto assistito e certificazioni
► Voto domiciliare per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o isolamento a causa Covid-19
► Fac-simile schede elettorali
► Come si vota
► Manifesti elettorali
► Agevolazioni di viaggio per i votanti distanti dal Comune di iscrizione nelle liste elettorali
► Servizio di trasporto per gli elettori non deambulanti o portatori di handicap
► Aperture straordinarie uffici comunali per il rilascio dei delle tessere elettorali e delle carte di identità

Per i candidati

► Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature
► Apertura uffici comunali per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e per gli altri adempimenti relativi alla presentazione delle candidature
► Propaganda elettorale
►Rappresentanti di lista per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica 25 settembre 2022

PER I CITTADINI

Rilascio della tessera elettorale

In previsione delle elezioni politiche fissate per il 25 settembre 2022, si invitano gli elettori a voler verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, al fine di richiedere al più presto, ove necessario, il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste negli stessi giorni delle votazioni.

Si rammenta agli elettori che se la tessera elettorale non risulta più utilizzabile in seguito all’esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell’esercizio del diritto di voto, l’Ufficio Elettorale procede al rinnovo della predetta tessera esclusivamente su domanda degli interessati (art.4, comma 5, del D.P.R n.299/2000), previa esibizione della vecchia tessera completata.

L’Ufficio Elettorale sito in Via Saffi 17 è normalmente aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13,00 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
Il rilascio della nuova tessera non ha costi, avviene immediatamente, previa esibizione della vecchia tessera elettorale e di un documento di identità valido.

Per eventuali informazioni: Tel. 0564 488725/724/709 email:ufficio.elettorale@comune.grosseto.it.

Termine e modalità di esercizio dell’opzione per gli elettori residenti all’estero per il voto in Italia:

Per le Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di domenica 25 settembre 2022, gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104 .
Tale normativa fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita OPZIONE, da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente ad essa.
In particolare il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione dei comizi e cioè entro il prossimo 31 luglio 2022.
Tale richiesta dovrà pervenire entro il termine suindicato utilizzando il modello predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con gli stessi termini e modalità previsti per il suo esercizio.
E’ possibile scaricare il modulo dalla sezione allegati (sotto)

Istruzioni per gli elettori temporaneamente all’estero

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis modificato dall’art. 6, comma 2, lett. a) della legge 3 novembre 2017, n. 165), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.
Per partecipare al voto all’estero tali elettori dovranno far pervenire entro il 24 agosto p.v. al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita dichiarazione.
E’ possibile la revoca dell’opzione entro lo stesso termine. Si ricorda che l’opzione è valida solo per la consultazione cui si riferisce (ovvero in questo caso le Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica previste per il 25 settembre 2022).
Per la dichiarazione è possibile utilizzare il modello, scaricabile nella sezione allegati (sotto), da inviare per posta, posta elettronica anche non certificata oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.
Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegata copia di documento d’identità valido dell’elettore.

Email: ufficio.elettorale@comune.grosseto.it
PEC: comune.grosseto@postacert.toscana.it

Dove si vota

Ogni cittadino elettore, nelle elezioni o referendum, può esercitare il diritto di voto recandosi presso la sezione elettorale di appartenenza. Di seguito l’elenco dei seggi elettorali:

 

SEZIONI SITUATE IN CITTA’

 

UBICAZIONEPLESSO SCOLASTICOSEZIONE NUMERO
VIA DE’ BARBERISCUOLA MEDIA11113
PIAZZA ROSSELLI, 14SCUOLA MEDIA24
VIA GARIGLIANO, 16SCUOLA MEDIA35678
VIA CORELLI, 3SCUOLA ELEMENTARE9101214
VIALE GIOTTO, 5SCUOLA ELEMENTARE1516177275
VIALE EINAUDI, 6/ASCUOLA ELEMENTARE1819202374
VIA MEDASCUOLA MEDIA2122
VIA ANCO MARZIO, 13SCUOLA ELEMENTARE24252627
VIALE URANIO, 38SCUOLA MEDIA28293031323335
VIALE DE AMICISSCUOLA ELEMENTARE343637
VIA SICILIA, 16SCUOLA ELEMENTARE383940414243
VIA MONTEBIANCOSCUOLA ELEMENTARE44454648
VIA PORTOGALLO, 5SCUOLA MEDIA4749505152
VIA JUGOSLAVIASCUOLA ELEMENTARE535455565773
VIA SENESEOSPEDALE71
 

SEZIONI SITUATE NELLE FRAZIONI E CAMPAGNE

 

UBICAZIONEPLESSO SCOLASTICOSEZIONE NUMERO
ALBERESEEX SCUOLA MATERNA58
RISPESCIASCUOLA ELEMENTARE5960
MARINA DI GROSSETOSCUOLA ELEMENTARE616263
BRACCAGNISCUOLA ELEMENTARE6476
MONTEPESCALIEX SCUOLA ELEMENTARE65
BATIGNANOSCUOLA MATERNA66
ROSELLESCUOLA ELEMENTARE6768
ISTIA D’OMBRONESCUOLA ELEMENTARE6970

Avviso pubblico per la nomina di scrutatore in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022

I cittadini, già iscritti all’Albo degli scrutatori del Comune di Grosseto, che intendano candidarsi per le funzioni di scrutatore in occasione delle Elezioni Politiche previste per il giorno 25 settembre 2022 devono presentare la propria disponibilità entro venerdì 26 agosto 2022.
Qualora il numero delle disponibilità risultasse superiore a quello degli scrutatori necessari, la Commissione elettorale comunale procederà con un sorteggio pubblico tra quanti hanno presentato la dichiarazione.
Avranno comunque la priorità le persone in stato di disoccupazione iscritte al “Centro per l’impiego” di Grosseto e gli studenti.
Lo stesso sorteggio, eventualmente, sarà utilizzato anche per la nomina degli scrutatori “supplenti”.
Infine, nel caso in cui le dichiarazioni fossero inferiori a quelle degli scrutatori necessari, la Commissione procederà, previo sorteggio tra gli iscritti all’Albo, alla nomina degli  scrutatori necessari per completare la composizione dei seggi.
Le dichiarazioni, che potranno essere compilate secondo il modulo ritirabile presso l’Ufficio Elettorale o scaricabile dalla sezione allegati sotto, dovranno essere presentate entro venerdì 26 agosto 2022 direttamente all’Ufficio Elettorale in via Saffi, 17 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17) oppure inviate per email:
ufficio.elettorale@comune.grosseto.it
o per posta elettronica certificata:
comune.grosseto@postacert.toscana.it.

Istruzioni per il voto domiciliare

In previsione delle Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica previste per domenica 25 settembre 2022, si comunica che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della Legge 5 febbraio 1992, n.104 e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino, per tali consultazioni, nell’ambito dell’intero territorio nazionale.

L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto una espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, nel periodo fra martedì 16 agosto e lunedì 5 settembre 2022. Tale ultimo termine, tuttavia, in un’ottica di garanzia del diritto di voto, costituzionalmente tutelato, deve considerarsi avere carattere ordinatorio e non perentorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune.

La domanda di ammissione al voto domiciliare, deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e un recapito telefonico; deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria Locale.

Per ulteriori telefonare ai numeri di tel. 0564 488709/488724/488725.
Il manifesto e il modulo di domanda sono disponibili nella sezione allegati sotto.

Voto assistito e certificazioni

Gli elettori affetti da grave infermità fisica che non possono esercitare autonomamente il diritto di voto e hanno bisogno dell’assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto.
Sono da considerarsi elettori affetti da grave infermità fisica i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità tale da non consentire l’autonoma espressione del diritto al voto.
Detti elettori possono esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto, purché l’uno o l’altro sia iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.
Gli elettori affetti da grave infermità fisica possono richiedere al Comune di iscrivere nelle liste elettorali l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Tale annotazione evita all’elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.
Il modello per presentare la domanda è reperibile nella sezione allegati sotto.

Di seguito gli orari apertura ambulatori azienda USL Toscana Sud – Est per il rilascio dei certificati utilizzabili per il voto assistito:

Giovedì 22 settembre ore 11,00 – 12,00 presso Medicina Legale Villa Pizzetti, Grosseto

Venerdì 23 settembre ore 12,00 – 13,00 presso Medicina Legale Villa Pizzetti, Grosseto

Sabato 24 settembre ore 11,00 – 12,00 Ospedale Misericordia, Grosseto

Domenica 25 settembre ore 11,00 – 12,00 Ospedale Misericordia, Grosseto

Voto domiciliare per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o isolamento a causa Covid-19:

Limitatamente alle consultazioni relative all’Elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di isolamento per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, i predetti elettori devono far pervenire tra il 15 ed il 20 settembre (cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione), anche per via telematica, al sindaco del comune nelle cui liste sono iscritti i seguenti documenti:
a) una dichiarazione in carta libera in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, emesso in data non anteriore all’11 settembre p.v. (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni previste dal citato decreto-legge (trattamento domiciliare o isolamento fiduciario per Covid-19).
Il modello per la dichiarazione è reperibile nella sezione allegati sotto.

Fac-simile schede elettorali

scheda Senato

scheda Camera

Come si vota

Per le istruzioni sulle modalità di voto consultare la sezione seguente:  FAQ ELEZIONI 2022

Manifesti elettorali

Manifesto Camera GR

Manifesto Senato GR

Agevolazioni di viaggio per i votanti distanti dal Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Per le agevolazioni di viaggio per gli elettori che si trovano distanti dal proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali vedi l’apposita circolare del Ministero dell’Interno al seguente link:  Circolare tariffe agevolate

Servizio di trasporto per gli elettori non deambulanti o portatori di handicap

In occasione delle consultazioni elettorali, a tutti gli elettori non deambulanti o portatori di handicap è garantito un servizio di trasporto con mezzo idoneo, al fine di raggiungere il seggio. Gli interessati, a partire dal sabato precedente il giorno delle votazioni, possono contattare l’Ufficio Elettore di via Saffi 17 ai numeri 0564/488724 – 725 – 709 per richiedere il servizio.

Aperture straordinarie uffici comunali per il rilascio dei delle tessere elettorali e delle carte di identità

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, venerdì 23 settembre, l’Ufficio rafforzerà l’orario al pubblico, sempre nei locali di via Saffi 17, rimanendo aperto
dalle ore 9,00 alle ore 18,00 continuativamente.
In aggiunta, nei soli giorni di sabato 24 e domenica 25 settembre, date in cui è prevista la massima
affluenza per richiedere le nuove tessere, per facilitare ulteriormente l’accesso agli sportelli ed evitare
eventuali assembramenti che potrebbero creare, oltre che disagi, anche rischi per la salute e la
sicurezza dei cittadini e degli operatori, gli sportelli dedicati al rilascio dei documenti elettorali
raddoppieranno e si sposteranno nei locali di via Colombo 5 (p.zza della Palma) con ingresso dal piano
strada, negli spazi che normalmente sono occupati dagli uffici TARI e COSAP. Gli sportelli in via
Colombo saranno aperti:
sabato con orario continuato dalle ore 9,00 alle ore 18,00
domenica con orario continuato dalle ore 7,00 alle ore 23,00

Si comunica, inoltre, che anche l’Ufficio Anagrafe, Via Saffi 17, sarà aperto per il solo rilascio delle carte di identità elettroniche finalizzate al voto (solo maggiorenni completamente privi di documenti) nei seguenti giorni:

sabato 24 settembre 2022 con orario continuato dalle ore 9,00 alle ore 18,00

domenica 25 settembre 2022 con orario continuato dalle ore 7,00 alle ore 23,00

Per eventuali informazioni sul rilascio carte identità elettroniche:
tel.0564/488721- email : servizi.demografici@comune.grosseto.it

PER I CANDIDATI

Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature:

Di seguito è possibile scaricare le Pubblicazioni inerenti le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature alle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022

►Pubblicazione n.1-circoscrizioni/regioni del territorio nazionale

►Pubblicazione n.2 – circoscrizione estero

Apertura uffici comunali per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e per gli altri adempimenti relativi alla presentazione delle candidature:

Allo scopo di garantire l’immediato rilascio – entro 24 ore dalla relativa richiesta – delle certificazioni inerenti la presentazione, presso gli uffici centrali circoscrizionali e gli uffici elettorali regionali, delle liste per le Elezioni Politiche, l’Ufficio Elettorale comunale , sito in Via Saffi, n.17, resterà aperto nelle seguenti giornate e con i seguenti orari:

– giovedì 18 agosto, venerdì 19 agosto e sabato 20 agosto dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore     15,00 alle ore 18,00
– domenica 21 agosto e lunedì 22 agosto con orario continuato dalle ore 8,00 alle ore 20,00

Propaganda elettorale

Delimitazione ed assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale
L’art. 1, comma 400, lettera h), della legge 27 dicembre 2013,n. 147 (legge di stabilità 2014), com’è noto, ha apportato modifiche alla legge 4 aprile 1956, n.212, per effetto delle quali sono stati soppressi gli spazi per le affissioni di propaganda indiretta e sono stati ridotti quelli per le affissioni di propaganda diretta.
Ciò premesso, le Giunte comunali, tra il 33° e il 31° giorno precedente quello della votazione, ai sensi degli artt. 2 e 3 della legge n.212 del 4 aprile 1956, devono individuare e delimitare, in ogni centro abitato con almeno 150 abitanti, gli spazi da destinare alle affissioni di stampati, giornali murali od altri e di manifesti di propaganda da parte dei partiti o gruppi politici che parteciperanno alle elezioni con liste di candidati.
Le Giunte devono poi provvedere a ripartire, tra i partiti e i gruppi politici che partecipano alle elezioni con liste di candidati e candidature uninominali, gli spazi per l’affissione di stampati, giornali murali od altri e di manifesti di propaganda.
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 306 del 25 agosto 2022 sono stati individuati 20 spazi da destinare esclusivamente alla propaganda elettorale diretta da parte dei partiti e dei gruppi politici che partecipano direttamente alle competizioni elettorali per le elezioni della camera dei Deputati e del Senato della repubblica del .
Ecco le zone indicate:
CAPOLUOGO
• piazzale Salvo d’Acquisto angolo via Jugoslavia
• viale Giotto
• viale Sonnino
• via Sicilia
• via Monte Bianco
• via M. Scevola angolo via A. Marzio
• viale Uranio angolo via Rovetta
• via Garigliano angolo via Adda
• via F. Meda angolo viale De Nicola
• via Portogallo
• via Mascagni
• viale Caravaggio angolo via A. del Sarto.
FRAZIONI
• Marina di Grosseto (via del Ciclamino)
• Rispescia (via del Plebiscito angolo via del Lavoro angolo via dell’Indipendenza)
• Alberese (Via del Pompiere e Piazza del Combattente)
• Istia d’Ombrone (via del Peruzzo)
• Roselle (via delle Terme angolo piazza Giovanni Paolo II)
• Batignano (Via Poggio Ciafarello)
• Braccagni (via Albini e Via dei Garibaldini)
• Montepescali (posteggio pubblico di via Del Cimitero Vecchio)

Assegnazione spazi

La Giunta Comunale ha provveduto a ripartire ed assegnare gli spazi di propaganda elettorale con Delibere n. 320 e n. 321 del 03/09/2022 “Assegnazione spazi”.

Di seguito gli atti e gli schemi dei tabelloni:

Delibera di Giunta n.320

Delibera di Giunta n.321

Schema tabellone Camera

Schema tabellone Senato

Rappresentanti di lista per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica 25 settembre 2022

I delegati delle liste per le Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 25 settembre 2022 – come individuati nelle dichiarazioni di presentazione delle liste stesse dinanzi all’Ufficio centrale circoscrizionale, per l’elezione della Camera, o all’Ufficio elettorale regionale, per l’elezione del Senato, costituiti presso le Corti d’Appello dei capoluoghi di regione – hanno la facoltà di designare, presso ciascuna sezione elettorale, due rappresentanti di lista, di cui uno effettivo e l’altro supplente (scegliendoli, rispettivamente, per l’Elezione della Camera fra gli elettori della relativa circoscrizione elettorale e per l’Elezione del Senato fra gli elettori della regione) con dichiarazione scritta e autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53 e ss.mm.ii.

Modalità di presentazione
Tali designazioni possono essere presentate:
1) alla Segreteria del Comune entro e non oltre il GIOVEDì antecedente la data delle elezioni (22 SETTEMBRE 2022) di persona con dichiarazione scritta e autenticata (ai sensi dell’art. 14 L. 53/1990) oppure tramite PEC all’indirizzo comune.grosseto@postacert.toscana.it (in questo caso se la domanda è firmata digitalmente non è necessaria l’autenticazione);
2) direttamente al Presidente del seggio :
Sabato pomeriggio, dalle ore 16.00, durante le operazioni di autenticazione delle schede di votazione
oppure Domenica prima dell’inizio delle operazioni di voto.

Le designazioni dei rappresentanti, se effettuate dai delegati di lista, sono prodotte in carta libera con firma autenticata da uno dei soggetti di cui art. 14, comma 1, L. 21/03/1990 n. 53.
Le stesse designazioni possono essere effettuate, oltre che personalmente dai delegati , anche da soggetti da essi autorizzati (subdelegati) ai sensi dell’art. 25, comma 1, DPR n. 361/1957.

Requisiti dei rappresentanti
I rappresentanti di lista, per poter votare nella sezione presso la quale esercitano le loro funzioni, oltre che essere elettori del collegio plurinominale della Camera o della circoscrizione elettorale regionale del Senato, devono essere in possesso del documento di riconoscimento e della tessera elettorale.
Detti rappresentanti dovranno essere muniti di mascherina di protezione sul viso e rispettare la misura di distanziamento interpersonale di almeno un metro.