Iscrizione albo scrutatori di seggio

La richiesta di iscrizione all’Albo delle persone idonee di Scrutatore di Seggio Elettorale, redatta in carta libera, deve essere presentata, entro il mese di novembre di ciascun anno, all’Archivio generale o all’Ufficio Elettorale del Comune in Via A. Saffi, 17.

Coloro che sono già iscritti nell’albo non devono rinnovare la domanda.

Per l’iscrizione all’Albo Scrutatori occorrono:

  • Cittadinanza italiana, residenza e iscrizione nelle liste elettorali del Comune e godimento dei diritti politici;
  • Titolo di studio: scuola dell’obbligo*;

Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di seggio elettorale:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno e del Ministero dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate, in attivita’ di servizio;
  • i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni gia’ di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

(*) L’obbligo scolastico si ritiene assolto:

  • per i nati entro il 31.12.1951 con il conseguimento della licenza di 5° elementare o, in mancanza, con la frequenza di 8 anni di studio fino al compimento del 15° anno di età;
  • per i nati dal 01.01.1952 con il conseguimento della licenza media o, in mancanza, con la frequenza di 8 anni di studio fino al compimento del 15° anno di età;
  • per i nati dal 01.01.1994 dopo 10 anni di frequenza (legge 20 gennaio 1999, n. 9).
Normativa di riferimento

Legge n. 95 del 08/03/1989